L'editoriale
Abruzzo Daily, il nuovo quotidiano che racconta l’Abruzzo al mondo
di Alfredo Giovannozzi

PESCARA. Extra è una parola latina che significa “al di fuori di”. Utilizzata spesso anche come prefisso ma che questa volta dà il nome a una associazione di abruzzesi che, per vari motivi, non vivono più in regione e che, nella loro vita, di strada ne hanno fatta parecchia. Non solo dal punto di vista geografico ma soprattutto come esperienze lavorative di successo.
D’altra parte gli abruzzesi, nel mondo, hanno sempre saputo farsi valere con le idee, il lavoro e l’intraprendenza. Una associazione che ha come compito principale non solo quello di dimostrare chi è stato più bravo ma, soprattutto, di dare alla regione che li ha visti nascere un ritorno in termini di idee, progetti e iniziative. Ecco allora che l’essersi ritrovati la scorsa settimana a Opera, nel milanese, per la terza occasione dalla creazione dell’associazione, è dato l'opportunità per fare progetti e guardare al futuro tenendo fermo quello che è l’obiettivo primario.
Questo stesso sito di informazione, che oggi ufficialmente prende il via, è figlio della voglia di uno dei padri fondatori dell’associazione, Alberto Leonardis, Presidente del Gruppo SAE che, fattivamente, ha voluto in maniera decisa tornare a fare informazione nella nostra regione. Uno dei gruppi editoriali più importanti d’Italia, grazie alla volontà di chi lo guida e alle sue origini, torna a fare informazione in terra d’Abruzzo, con Leonardis che in Extra ha coinvolto una parte del management della società.
Ma a far parte di questa organizzazione ci sono personaggi di spicco e di caratura nazionale e internazionale. A partire dal Presidente della F.I.G.C. Gabriele Gravina e poi, tra gli altri: Giuseppe Gola, Ceo di Open Fiber; Stefano Pasini, Direttore Generale di Elettrolux; Angelo Cordone, Direttore Generale dell’Istituto “Besta” di Milano; Remo Lalli, Direttore ufficio CEB di Ginevra e segretario del Comitato alto livello per la direzione dell’ONU; oltre a tantissimi altri della stessa caratura e importanza.
Ad Opera si è discusso e programmato iniziative riguardanti abruzzesi che agiscono nello sport e nella cultura, progettato, si sono presentate idee e, soprattutto, si sono poste le basi per iniziative future. In modo particolare si è presentato il progetto SAE COMIX, società partecipata da Gruppo SAE e Fondazione Pescara Abruzzo che si occuperà di formazione, eventi ed editoria nei fumetti.
Presente anche il cantautore Seta che ha cantato alcuni dei suoi brani di successo. Sono state presentate anche Special Olimpics che è un movimento che mette al centro gli atleti che soffrono di disabilità mentali. Il bello è che, in queste occasioni, si cimentano con persone e atleti senza il loro problema.
Per la prima volta i giochi invernali nazionali non si svolgeranno in una località del nord Italia ma a Ovindoli dal 2 al 6 marzo prossimi. Le specialità sono: snowboard, Sci da fondo e discesa oltre la corsa con le racchette. Parteciperanno più di 500 atleti e sono attesi più di 2.000 ospiti. Illuminante l’intervento di Guido Bertolaso, assessore al Welfare della Regione Lombardia, che con la nostra regione ha un rapporto particolare e di profondo affetto. Il 6 aprile del 2009, giorno del terremoto a L’Aquila, era lui a capo della Protezione Civile e l’allora Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi gli affidò il coordinamento degli interventi. Bertolaso fù protagonista nello svolgere il suo compito e gli aquilani e gli abruzzesi tutti, proprio per questo, gli sono grati e riconoscenti. Il suo intervento, insieme ad Alberto Leonardis, ha suscitato emozione e fatto vivere anche momenti di ricordi profondi.
I prossimi eventi di EXTRA saranno organizzati a Milano e Roma. Uno sarà focalizzato sul mondo delle Start up e dei Venture Capital; l’altro sulla crisi di impresa e sul tema reputazione. La forza degli abruzzesi che hanno fatto cose importanti fuori dall'Abruzzo, attraverso le iniziative di EXTRA, avrà modo di mostrare la sua parte migliore organizzando e facendo la storia.