Traffico
Teramo, scontro tra un trattore e un camion: Statale 150 riaperta dopo quasi 2 ore - Foto
di Giancarlo Falconi

TERAMO. Roseto degli Abruzzi ha celebrato per il terzo anno le sue attività commerciali e artigianali storiche con la cerimonia “Onore al Merito”, ospitata nella Sala consiliare del Palazzo di Città. Un’iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale per rendere omaggio a chi, con continuità e passione, ha contribuito alla crescita economica e all’identità della comunità.
Il riconoscimento, ideato dall’assessore Annalisa D’Elpidio e curato per questa edizione dal consigliere con delega al Commercio Christian Aceto insieme alla Presidenza del Consiglio comunale, è stato accompagnato da un mosaico realizzato dal maestro Bruno Zenobio, simbolo delle tante storie che compongono il tessuto cittadino.
Le premiazioni
Cinque le attività premiate nel corso della serata: Pasticceria Remo Gianforte (dal 1977), Fiori e Piante Neri Giampiero (dal 1972), Panificio Forti 2 (attivo dagli anni ’60), CAPAS di Sorgentone (dal 1973) e Farmacia De Simone (dal 1980). Tra i premiati anche Vallonchini Calzature, assente alla cerimonia: il riconoscimento sarà consegnato in un secondo momento.
Il primo cittadino
«Queste attività rappresentano una memoria viva della città e un servizio quotidiano fondamentale per la comunità», ha sottolineato il sindaco Mario Nugnes. Sulla stessa linea la presidente del Consiglio comunale Gabriella Recchiuti, che ha rimarcato il valore del commercio di vicinato come elemento identitario e intergenerazionale. «Roseto continua a crescere anche grazie alla vostra capacità di evolvervi senza perdere le radici», ha concluso il consigliere Aceto.