Traffico
Teramo, scontro tra un trattore e un camion: Statale 150 riaperta dopo quasi 2 ore - Foto
di Giancarlo Falconi

TERAMO. La Guardia di Finanza di Teramo ha donato alla Asl di Teramo circa 1.500 litri di gasolio, sequestrati nel corso di un’operazione di polizia economico-finanziaria. Il carburante sarà utilizzato per alimentare i gruppi elettrogeni di emergenza degli ospedali della provincia.
L’indagine e la condanna
Il gasolio era stato sequestrato dal Nucleo Mobile della Compagnia di Giulianova durante controlli in un’impresa agricola, dove era stato individuato un serbatoio non a norma contenente carburante agricolo agevolato non contabilizzato. L’imprenditore non ha saputo dimostrarne la provenienza né il corretto assolvimento dell’imposta ed è stato condannato, con confisca del prodotto.
La cessione alla sanità pubblica
Per evitare la distruzione del carburante e valorizzarne l’utilità pubblica, la Guardia di Finanza ha chiesto e ottenuto dal tribunale l’autorizzazione alla cessione gratuita alla Asl. Il gasolio è stato quindi trasportato all’ospedale di Teramo e immesso nei serbatoi dei gruppi elettrogeni.
Il valore della collaborazione istituzionale
«Ringraziamo la Guardia di Finanza per il grande senso civico dimostrato – ha dichiarato il direttore generale Maurizio Di Giosia –. Questa donazione supporta la sicurezza energetica delle strutture sanitarie e rappresenta un esempio concreto di collaborazione tra istituzioni a beneficio della collettività».