Tutele
Famiglia nel bosco, il Garante dei minori Abruzzo: violata la Carta di Treviso
di Redazione L'Aquila

CHIETI. Momenti di forte preoccupazione nel primo pomeriggio di sabato 27 dicembre sulla Majelletta, dove un uomo di 60 anni, residente a Lanciano, è stato fermato e denunciato dai carabinieri dopo essere stato visto circolare con un machete di circa mezzo metro fissato sulla schiena, ben visibile sopra la tuta da sci.
La segnalazione nello chalet
Il sessantenne si trovava all’interno di uno degli chalet della zona, intento a bere qualcosa, quando alcuni presenti hanno notato l’arma e hanno allertato le forze dell’ordine. La presenza di numerosi turisti, complice anche l’afflusso dovuto alla chiusura degli impianti di Passolanciano per mancanza di neve, ha reso la situazione particolarmente delicata.
L’intervento dei carabinieri
I militari della stazione di Rapino, impegnati nei controlli dell’area, sono arrivati rapidamente per verificare quanto segnalato. Dagli accertamenti è emerso che l’uomo non era in grado di spiegare in modo convincente perché portasse con sé un’arma del genere in un luogo pubblico e affollato.
La denuncia
Constatata l’assenza di una giustificazione valida, i carabinieri hanno proceduto con la denuncia per porto abusivo di arma. L’episodio ha destato sconcerto tra sciatori e famiglie presenti, che hanno assistito alla scena in un contesto solitamente tranquillo e turistico.