Abruzzo Daily

Logo
Logo
Politica

Chieti, il sindaco Giovanni Legnini accelera sui cantieri: monitoraggio sulle opere pubbliche

Il primo cittadino avvia il mandato con sopralluoghi mirati nei cantieri e la prima riunione di Giunta: priorità al recupero del patrimonio

La riunione
La riunione
di Luca Di Renzo
2 MINUTI DI LETTURA

CHIETI. Il sindaco di Chieti, Giovanni Legnini, ha proseguito il monitoraggio costante sui cantieri pubblici cittadini tra Santa Maria Calvona, via Madonna delle Grazie e il complesso delle Clarisse, oggi, 24 giugno, per superare i ritardi accumulati, garantire la messa in sicurezza del territorio e rispettare le scadenze del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Lotta ai "cantieri lumaca"

Prosegue l’attività di verifica del sindaco Giovanni Legnini che oggi ha effettuato una serie di sopralluoghi su interventi di rigenerazione urbana e opere di somma urgenza legate al dissesto idrogeologico. L’obiettivo è chiaro: fermare l’era dei “cantieri lumaca” che bloccano lo sviluppo cittadino.

La prima tappa ha riguardato strada Santa Maria Calvona, interessata da interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, fermi a causa di un infortunio sul lavoro. Il sindaco ha sollecitato l’impresa e il Responsabile del procedimento per la ripresa immediata. Successivo controllo in via Madonna delle Grazie, dove, dopo lo smottamento di fine marzo, il cantiere dovrebbe ripartire già domani.

Il futuro del complesso delle Clarisse

La visita è proseguita presso il complesso delle Clarisse, opera finanziata con fondi Pnrr destinata a diventare spazio per studenti e servizi per il centro storico. Legnini ha sottolineato che, nonostante un andamento attuale positivo, i ritardi del passato impongono una vigilanza rigorosa. Insieme all’assessore ai lavori pubblici Luigi Febo, è stato definito un cronoprogramma per rendere disponibile almeno un lotto funzionale entro le scadenze previste.

Verso nuovi interventi

L’impegno del primo cittadino si estenderà presto anche al nuovo cimitero a Chieti Scalo e al Terminal Gran Sasso e scala mobile, con incontri tecnici già fissati per venerdì mattina.

La prima Giunta

Nella tarda mattinata di oggi si è tenuta la prima riunione della nuova Giunta. Tra i primi provvedimenti, l’adesione al bando della Presidenza del Consiglio “Sport e Periferie” per il potenziamento del palazzetto di Santa Filomena, un progetto condiviso tra gli assessorati ai lavori pubblici e allo sport.