Il provvedimento
Chieti, prevenzione degli incendi estivi: ordinanza per la tutela della salute e dell'ambiente
di Luca Di Renzo

CHIETI. Luigi Febo, ha incontrato negli uffici comunali, i residenti delle aree colpite dal dissesto idrogeologico per definire gli interventi di messa in sicurezza e avviare l’erogazione dei contributi per il disagio abitativo.
Il primo incontro della giornata si è concentrato sulle criticità che da anni affliggono via Modesto della Porta e via Madonna della Vittoria. Il sindaco e l’assessore hanno esaminato insieme ai tecnici comunali e ai professionisti incaricati le prime ipotesi progettuali per la messa in sicurezza delle strade. Il confronto ha segnato l’avvio concreto del percorso operativo necessario per realizzare le opere di ripristino tanto attese dai residenti.
Il secondo focus della giornata ha riguardato il quartiere Santa Maria, dove l’attenzione è stata rivolta all’Ordinanza commissariale n. 2 del 17 giugno 2026. Il provvedimento disciplina la concessione dei contributi per il disagio abitativo destinati alle famiglie residenti nelle zone rosse. L’amministrazione comunale ha confermato la volontà di procedere con la piena attuazione dell’ordinanza, includendo il pagamento degli arretrati maturati da settembre 2025. Per facilitare l’accesso ai ristori, la modulistica è già disponibile sul sito istituzionale dell’ente.
Il sindaco Giovanni Legnini ha ribadito l’impegno costante dell’amministrazione nel sostenere le famiglie coinvolte nel percorso di ritorno alla normalità abitativa. Durante il confronto con i comitati dei cittadini e gli amministratori di condominio, è stata condotta una ricognizione puntuale sulle criticità legate alle ordinanze di cui alla concessione dei contributi per il disagio abitativo e alla messa in sicurezza delle strade. Le problematiche emerse saranno presentate al Commissario straordinario e all’Ufficio speciale per la ricostruzione, con l’obiettivo di trovare soluzioni condivise alle istanze avanzate dalla popolazione.