Rugby
La Rugby L'Aquila inizia il 2026 con una vittoria, Paganica e Isweb Avezzano ko
di Giuliano De Matteis

PESCARA. Sta per scadere il conto alla rovescia: tra poche ore si aprirà il mercato di gennaio (trasferimenti possibili da venerdì 2 gennaio fino alle ore 20 di lunedì 2 febbraio) in cui il Pescara, ultimo in classifica in Serie B, andrà caccia di rinforzi da consegnare al tecnico Giorgio Gorgone, chiamato con i suoi biancazzurri a risalire la china per inseguire la salvezza.
Barba in salita, rispunta il baby Reale
Da tempo il direttore sportivo Pasquale Foggia è in pressing sul 32enne Federico Barba, con cui ha lavorato ai tempi del Benevento, ma l'operazione ha costi elevati sia per quanto riguarda l'ingaggio del calciatore che per il cartellino (è sotto contratto con gli indonesiani del Persib), senza contare che sul centrale è folta la concorrenza (su di lui ci sono anche Palermo e Avellino). In lista per il reparto arretrato ci sono anche il 29enne Cristian Cauz (in scadenza a giugno con il Modena), il 21enne Alessandro Dellavalle del Torino (ora in prestito al Modena, piace anche a Bari e Avellino), il 22enne Davide Veroli del Cagliari (ora in prestito al Palermo) e il 22enne Lorenzo Lucchesi della Fiorentina (ora in prestito Monza). Nelle ultime ore poi è rispuntato il baby Filippo Reale (classe 2006), che era già stato seguito in estate e rientrerà alla Roma dalla Juve Stabia (appena 3 le presenze in B in questa stagione) per essere ceduto nuovamente in prestito (anche qui c'è la concorrenza dell'Avellino).
Rebus Dagasso, può partire Squizzato
Per la mediana invece, con il futuro del 21enne azzurrino Matteo Dagasso sempre in bilico (piace in Serie A e in caso di un'offerta irrinunciabile, come spiegato di recente dal presidente Sebastiani, potrebbe lasciare Pescara), resta difficile il ritorno in biancazzurro del 33enne uruguaiano Gaston Brugman (che ha concluso la sua avventura nella Mls con la maglia del Nashville Sc) o per il 26enne tunisino Hamza Rafia (in scadenza a giugno con il Lecce, che lo prese dai biancazzurri nel 2023, ma corteggiato anche dall'Empoli). Monitorato sempre il 20enne Jacopo Sardo del Monza, nei radar del Pescara c'è anche il 22enne Federico Zuccon (di proprietà dell'Atalanta, ora in prestito alla Juve Stabia), mentre potrebbe invece lasciare l'Abruzzo il 23enne Niccolò Squizzato sul quale è forte l'interesse dalla Virtus Entella.
Possibile “asse” con la Salernitana
Il centrocampista scuola Inter piace pure alla Salernitana, che ha visto andare a vuoto l'assalto al 35enne Gaetano Letizia (resterà in biancazzurro almeno fino a giugno) ma ora punta il 21enne olandese Julian Brandes. Con i granata, che puntano anche il 24enne attaccante Riccardo Tonin (corteggiato anche dal Ravenna in C), potrebbe aprirsi un'asse: nei giorni scorsi sono stati accostati al Pescara il 25enne mediano olandese Kees De Boer e il 34enne centravanti Inglese (in un eventuale scambio con il 25enne Davide Merola). Per l'attacco però resta il 21enne figlio d'arte Giacomo Corona uno degli obiettivi principali di Foggia: finora ha trovato poco spazio nel Palermo e può partire, ma su di lui c'è mezza Serie B. Tra i profili seguiti resta poi quello del 21enne danese David Stuckler, di proprietà della Cremonese (dove farà rientro il 26enne Frank Tsadjout) ma in prestito al Vicenza.
Pescara, i biancazzurri con la valigia
In uscita da Pescara restano l'italo-albanese Erdis Kraja (25 anni), Lorenzo Sgarbi (24), Gianmarco Cangiano (24) e i giovani Davide Giannini (20) e Lorenzo Berardi (20), ma da decifrare è anche il futuro di Gabriele Corbo (25) e del nigeriano Orji Okwonkwo (27).