Rugby
La Rugby L'Aquila inizia il 2026 con una vittoria, Paganica e Isweb Avezzano ko
di Giuliano De Matteis

Il Notaresco apre il 2026 nel modo migliore possibile, battendo 2-0 la Recanatese al Savini in una gara dal forte valore emotivo, dedicata alla memoria di Mario D’Alessandro, storico dirigente rossoblù morto a 68 anni. Una vittoria netta, costruita con solidità e maturità, che conferma il percorso sorprendente della squadra di Roberto Vagnoni.
Su un terreno di gioco appesantito dalla pioggia, la partita fatica a decollare sul piano tecnico. Il Notaresco deve fare i conti con assenze pesanti e con Infantino inizialmente in panchina, mentre la Recanatese, al debutto in panchina di Giovanni Pagliari, prova a farsi preferire per ordine e occupazione degli spazi.
Le prime occasioni sono ospiti: Pierfederici, servito da Nanapere, calcia a lato all’8’, poi Chiarella ci prova dal limite senza inquadrare la porta. Al 19’ è Mordini, sugli sviluppi di un corner, a impegnare Boccanera con un colpo di testa centrale. Il portiere rossoblù è attento anche poco dopo su un’altra conclusione insidiosa di Chiarella.
Il momento che cambia la gara arriva nel finale di primo tempo. Pagliari perde il portiere Zagaglia per un colpo fortuito, entra Fioravanti che non fa nemmeno in tempo a prendere le misure: al 45’ Paudice sfrutta una sponda aerea su calcio d’angolo di Forcini e, con forza, firma l’1-0 che manda il Notaresco avanti all’intervallo.
L’avvio di ripresa è un manifesto del pomeriggio rossoblù. Dopo sette minuti Belli disegna un cross perfetto, Pjetri sale in cielo e con uno stacco imperioso raddoppia, indirizzando definitivamente il match. Da lì in avanti è gestione totale del Notaresco, che controlla ritmi e spazi e sfiora anche il tris con Paudice, murato da Fioravanti in uscita ravvicinata.
La Recanatese non riesce a riaprire la gara: l’unico sussulto è un diagonale di Ferro che termina fuori. Il Notaresco chiude senza affanni, portando a casa tre punti pesantissimi che lo proiettano a quota 33, con la serenità e la consapevolezza di chi ha ormai dimostrato di non essere una sorpresa.
Tabellino
Notaresco-Recanatese 2-0
Reti: 45’ Paudice, 52’ Pjetri
Notaresco (3-4-3):
Boccanera; Pjetri, Formiconi, Quacquarelli; Scarpantonii (1’ st Lucchino), Di Cairano, Belli (30’ st Zancocchia), Ciutti; Andreassi (43’ st Di Giampietro), Paudice (30’ st Infantino), Forcini (1’ st Pulsoni).
A disp.: Perri, Buonavoglia, Pierantozzi, Trapani.
All. Vagnoni
Recanatese (4-2-3-1):
Zagaglia (43’ pt Fioravanti); Giusti (13’ st Ciccanti), Fiumanò, Vecchio, Mordini; Ferro, Paoltroni (19’ st Carano); Pierfederici, D’Angelo (33’ st Di Francesco), Chiarella (13’ st Capanni); Nanapere.
A disp.: Mehmedi, Gori, Cocino, Pesaresi.
All. Pagliari
Arbitro: Curcio di Siena
Ammoniti: Mordini
Angoli: 15-3
Recupero: 2’ pt, 3’ st
Prossimo turno
Ancona - Termoli
Atl. Ascoli - Notaresco
Castelfidardo - Teramo
Chieti - Sora
Giulianova - Vigor Senigallia
Maceratese - Ostiamare
Recanatese - Sammaurese
San Marino - L'Aquila
Unipomezia - Forsempronese