Rugby
La Rugby L'Aquila inizia il 2026 con una vittoria, Paganica e Isweb Avezzano ko
di Giuliano De Matteis

Subito attivo il Pescara con il suo direttore sportivo Pasquale Foggia nelle prime ore della sessione invernale di calciomercato, che ha aperto i battenti ieri (2 gennaio) e consentirà di perfezionare trasferimenti fino alle ore 20 del 2 febbraio.
Per la difesa salgono le quotazioni di Dellavalle
Viste le difficoltà (per costi e concorrenza) ad arrivare al 32enne Federico Barba, il cui cartellino è di proprietà dei persiani del Persib), il Pescara pare pronto a virare su altri obiettivi per la difesa. In pole c'è il 21enne centrale Alessandro Dellavalle del Torino, pronto a girarlo agli abruzzesi una volta interrotto il prestito al Modena che per il momento si sarebbe però messa di traverso. Per questo nei radar restano anche il 22enne Davide Veroli (ora al Palermo in prestito dal Cagliari) e il 22enne Lorenzo Lucchesi (di proprietà della Fiorentina ma ora in prestito Monza). Esce dalla lista invece il baby Filippo Reale (classe 2006), già seguito in estate, che la Roma girerà all'Avellino una volta interrotto il prestito alla Juve Stabia.
Sardo l'obiettivo più vicino per la mediana
Per il centrocampo si complica il sogno di rivedere in Abruzzo il 26enne tunisino Hamza Rafia (in uscita dal Lecce, è corteggiato da Empoli e Cesena) e resta difficile per il costo dell'ingaggio anche il ritorno del 33enne uruguaiano Gaston Brugman, che ha concluso la sua avventura nella Mls con la maglia del Nashville Sc. Un'idea suggestiva che si è fatta largo nelle ultime ore poi è quella che riguarda il 33enne libico Ahmad Benali, anche lui ex biancazzurro: in grado di giostrare in tutte le zone della mediana, l'esperto jolly potrebbe lasciare la Virtus Entella che con il Pescara ha intanto definito l'acquisto di Niccolò Squizzato, 23enne regista scuola Inter. E in attesa di decifrare il destino del 21enne gioiellino biancazzurro Matteo Dagasso (nel mirino di Cagliari e Torino), al momento l'obiettivo più vicino sembra il 20enne mediano Jacopo Sardo del Monza (ma scuola Lazio), con cui sono stati avviati dei colloqui, mentre il 22enne Federico Zuccon dell'Atalanta pare destinato al Mantova (era in prestito alla Juve Stabia, che ne ha già ufficializzato il ritorno alla casa madre).
Attacco, il Pescara resta in attesa per Corona
Da tenere sott'occhio inoltre il possibile "asse" con la Salernitana, che punta il 21enne olandese Julian Brandes e potrebbe lasciar partire il 25enne suo connazionale Kees De Boer, "soffiato" proprio al Pescara la scorsa estate. I granata inoltre puntano anche il 24enne attaccante Riccardo Tonin (corteggiato anche dal Ravenna in C), mentre dalla Campania nei giorni scorsi è stato accostato al Pescara anche il 34enne centravanti Inglese (in un eventuale scambio con il 25enne Davide Merola). In cima alla lista dei desideri dei biancazzurri resta però il 21enne figlio d'arte Giacomo Corona: finora ha trovato poco spazio nel Palermo e può partire, ma su di lui c'è mezza Serie B. Tra i profili seguiti resta poi quello del 21enne danese David Stuckler, in forza al Vicenza ma di proprietà della Cremonese (dove farà rientro il 26enne Frank Tsadjout) che piace anche al Cesena Dalla Toscana infine si parla di un interesse per il 25enne Flavio Bianchi dell'Empoli. In uscita da Pescara ci sono intanto l'italo-albanese Erdis Kraja (25 anni), Lorenzo Sgarbi (24), Gianmarco Cangiano (24) e i giovani Davide Giannini (20) e Lorenzo Berardi (20), ma in bilico restano anche Gabriele Corbo (25) e del nigeriano Orji Okwonkwo (27).