Il caso
Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini a Natale staranno lontani da casa
di Redazione cronaca

L’AQUILA. Questa mattina, giovedì 18 dicembre, nella sala delle vetrate del Palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila, sono stati nominati nove ambasciatori d’Abruzzo nel mondo. Il riconoscimento è stato concesso a nove personalità che si sono messe in luce, nel corso della loro vita professionale, politica, scientifica o di impegno sociale all’estero e in altre regioni d’Italia. Il titolo di Ambasciatori d’Abruzzo nel mondo viene conferito ogni anno dal Consiglio Regionale e sono stati consegnati dal Presidente del Consiglio Regionale, Lorenzo Sospiri.
I nove nuovi ambasciatori
MAURIZIO DI UBALDO, originario di Sant’Omero in provincia di Teramo. Avvocato affermato a Madrid e punto di riferimento per numerosi istituzioni italiane in Spagna. È anche presidente dell’associazione Casa Abruzzo.
LIVIO PRESUTTI, originario di Città Sant’Angelo in provincia di Pescara, è professore ordinario all’Università di Modena e Reggio Emilia di Otorinolaringoiatria.
ANTONIO (TONY) DI PAOLO, originario di Crecchio in provincia di Chieti è un imprenditore nei settori dell’edilizia e della finanza e oepra da oltre mezzo secolo negli Stati Uniti d’America. VALENTINO SCIOTTI, originario di Pratola Peligna in provincia di L’Aquila è presidente e CEO della Fantini Group di Ortona, protagonista del settore vitivinicolo internazionale.
DONATO DI BENEDETTO, originario di Pratola Peligna in provincia di L’Aquila è emigrato in Canada dove ha costruito percorsi di eccellenza dall’industria tradizionale a quella tecnologica innovativa.
FRANCESCA CALDARELLI, nata a San Giovanni Teatino in provincia di Chieti, è imprenditrice nei settori della comunicazione e della ristorazione con attività ra Milano e l’Abruzzo.
VINCENZO MARIA DI NICOLA, nato a Teramo è cavaliere della Repubblica ed è tra i principali esperti italiani di innovazione digitale. A completare l’elenco anche due nuovi ambasciatori che, però, per motivi personali non hanno potuto essere presenti alla cerimonia. Si tratta del giudice antimafia
GIUSEPPE DI LELLO FINUOLI, originario di ViIla Santa Maria in provincia di Chieti, già sostituto procuratore a Palermo ai tempi di Falcone e Borsellino.
Infine MARIO VERROCCHI, originario di Sulmona in provincia di L’Aquila, farmacista e imprenditore e attualmente opera in Australia e Nuova Zelanda. La cerimonia è stata accompagnata dalle musiche eseguite dall’orchestra sinfonica della “Benedetto Marcello” di Teramo.
********
LE NOSTRE VIDEO INTERVISTE AI PROTAGONISTI
Francesca Caldarelli: «Carica che mi rende orgogliosa». L'importanza di Extra
Maurizio Di Ubaldo: «Sant'Omero sempre nel mio cuore»
Vincenzo Maria Di Nicola: «Un onore fornire le mie competenze alla regione»
Lorenzo Sospiri: «Una speranza per tanti abruzzesi di talento»