Politica
Cermignano, il Consiglio di Stato ribalta tutto: Danilo Del Cane torna sindaco (ma c'è l'ombra del Tar)
di Redazione Teramo

TERAMO. Lutto nella sanità abruzzese. È morto il dottor Vincenzo Francione, già direttore dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Teramo.
Il dottor Francione si è spento venerdì 28 novembre, all’età di 79 anni. Figura molto conosciuta in città, ha guidato l’U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia dal 1994 fino al pensionamento, avvenuto nel gennaio 2010. Durante il suo incarico ha contribuito in modo determinante allo sviluppo delle attività chirurgiche e ambulatoriali del reparto, con particolare attenzione alla chirurgia protesica dell’anca, ambito nel quale è stato a lungo un punto di riferimento a livello regionale e nazionale.
Chi lo ha conosciuto ne ricorda non solo la competenza professionale e la grande esperienza chirurgica, ma anche le spiccate doti organizzative e umane, che hanno permesso alla struttura di raggiungere elevati livelli di efficienza e di instaurare un clima di collaborazione e armonia tra personale e pazienti.
Un patrimonio umano e professionale che lascia un segno profondo, testimoniato dai numerosi messaggi di stima e affetto giunti subito dopo la diffusione della notizia della sua scomparsa. Alla famiglia giunge il sentimento di vicinanza di quanti hanno avuto l’onore di lavorare al suo fianco.