Abruzzo Daily

Logo
Logo
L'iniziativa

Raccolta del Farmaco 2026: una settimana di solidarietà nelle farmacie della provincia dell’Aquila

Saranno 29 le farmacie aderenti in tutta la provincia dell’Aquila, tra L’Aquila, Avezzano, Sulmona, Celano, Carsoli, Pescina, Trasacco, Luco dei Marsi, Scanno, Pereto, San Demetrio ne’ Vestini e Cavalletto d’Ocre.

Raccolta del Farmaco 2026: una settimana di solidarietà nelle farmacie della provincia dell’Aquila
di Redazione L'Aquila
3 MINUTI DI LETTURA

L’AQUILA. Tornano dal 10 al 16 febbraio le Giornate di Raccolta del Farmaco, giunte alla 26ª edizione, appuntamento ormai centrale per la solidarietà verso chi vive una condizione di fragilità sanitaria ed economica.

Le farmacie aderenti

Saranno 29 le farmacie aderenti in tutta la provincia dell’Aquila, tra L’Aquila, Avezzano, Sulmona, Celano, Carsoli, Pescina, Trasacco, Luco dei Marsi, Scanno, Pereto, San Demetrio ne’ Vestini e Cavalletto d’Ocre. Il momento più significativo sarà sabato 14 febbraio, giornata centrale della raccolta, con la presenza dei volontari per accompagnare i cittadini nel gesto della donazione.

La povertà sanitaria è un fenomeno in crescita. Nel 2025, 501.922 persone (8,5 ogni 1.000 residenti) hanno chiesto aiuto a una delle 2.034 realtà assistenziali convenzionate con il Banco Farmaceutico per ricevere farmaci e cure gratuite. Lo evidenzia il 12° Rapporto “Donare per curare. Povertà sanitaria e donazione farmaci” di OPSAN – Osservatorio sulla Povertà Sanitaria. Nel 2024, secondo Istat, il 9,9% della popolazione ha rinunciato a visite o esami specialistici; il 5,3% – pari a 3,1 milioni di persone – per motivi economici, dato in aumento rispetto all’anno precedente.

In questo contesto, le Giornate di Raccolta del Farmaco rappresentano una risposta concreta e immediata.

Edizione 2025

L’edizione 2025 ha registrato risultati superiori alle aspettative: 2.866 confezioni di medicinali da banco raccolte, per un valore di 26.450 euro. Un traguardo da cui ripartire per consolidare e, se possibile, superare i numeri anche nel 2026, rafforzando la partecipazione su tutto il territorio provinciale.

Le donazioni saranno destinate agli enti caritativi che operano quotidianamente a sostegno delle persone più fragili: Croce Rossa Italiana - Comitato L’Aquila, Caritas San Giovanni Battista, Fraterna Tau, Istituto Buon Samaritano, Cooperativa Sociale Realize, Caritas Parrocchiale Spirito Santo di Avezzano, Confraternita del Gonfalone di Celano, Associazione Latino-Americana in Italia ALI e Dona un pasto per la Dignità ODV.

Realtà che garantiscono assistenza concreta a chi non riesce a sostenere autonomamente il costo delle cure.

«Le Giornate di Raccolta del Farmaco rappresentano uno dei momenti più alti di solidarietà concreta per la nostra comunità – dichiara Alessandra Santangelo, Amministratrice Unica delle Farmacie Comunali dell’Aquila –. Le farmacie sono presìdi sanitari ma anche luoghi di ascolto e prossimità quotidiana. Sabato sarà la giornata simbolo di questo impegno collettivo: invitiamo tutti i cittadini a partecipare, perché anche una sola confezione può fare la differenza per chi vive una difficoltà silenziosa».

Sottolinea l’importanza dell’iniziativa anche Marco Maria Gentile, delegato del Banco Farmaceutico per la provincia dell’Aquila: «La povertà sanitaria è un fenomeno che riguarda sempre più famiglie. Le Giornate di Raccolta del Farmaco consentono di garantire l’accesso alle cure a chi non riesce a sostenerne i costi. Il coinvolgimento delle farmacie, dei volontari e dei cittadini è fondamentale. Sabato sarà il cuore della raccolta e confidiamo nella sensibilità della comunità per sostenere concretamente gli enti caritativi che operano sul territorio».