Abruzzo Daily

Logo
Logo
L'avvistamento

L’orso torna sul Salviano: nuove immagini a due passi da Avezzano

È l’assessore Alessandro Pierleoni che racconta la novità

L’orso torna sul Salviano: nuove immagini a due passi da Avezzano
di Pino Veri
2 MINUTI DI LETTURA

AVEZZANO. Torna ancora una volta l’orso sul Salviano e dunque a due passi dalla città di Avezzano: un altro orso è stato rilevato e fotografato nella zona meridionale della Riserva Naturale Monte Salviano, immortalato mentre attraversa l’area protetta durante le attività di monitoraggio faunistico.

«Ancora una volta il Salviano si racconta attraverso le sue tracce più silenziose» commenta il documento del Comune. È l’assessore Alessandro Pierleoni che racconta la novità. «Il passaggio dell’animale è stato documentato in un video registrato il 23 ottobre 2025 dalla rete di monitoraggio faunistico permanente, attiva dal 2020. Un sistema che, lontano dai riflettori, osserva e registra la vita selvatica del monte, restituendo un quadro sempre più chiaro della sua straordinaria biodiversità».

Ovviamente un po’ di tempo è passato, ma insomma occorre anche sottolineare che le immagini fanno parte della raccolta dati scientifici destinata alla relazione 2025 per il Servizio Parchi e Riserve della Regione Abruzzo e dunque vanno sbobinate e commentate scientificamente.

L’attività è coordinata dal Responsabile della Riserva, dottor Antimo Rauso, con la supervisione scientifica del dottor Mirco Masciovecchio e la collaborazione del fotografo naturalista Pier Paolo Salucci. Come previsto, l’avvistamento è stato segnalato alla Regione Abruzzo e ai Carabinieri Forestali. Un passaggio rapido, senza alcuna interazione con l’uomo, che segue quello di un altro orso avvistato pochi mesi fa, e che conferma la vitalità di un ambiente capace ancora di accogliere una delle specie simbolo dell’Appennino.