Abruzzo Daily

Logo
Logo
Cultura

L’Aquila, inaugurata con successo a palazzo Benedetti la mostra “La più bella primavera”

Una mostra dell’Accademia di Belle Arti, in collaborazione con il Conservatorio “Casella”. Ecco gli eventi di febbraio di itArts

La locandina della rassegna
La locandina della rassegna
di Redazione L'Aquila
3 MINUTI DI LETTURA

L’AQUILA. È stata inaugurata ieri pomeriggio, domenica 8 febbraio, con un grande successo la mostra "La più bella primavera. Percorsi, visioni e pratiche del progetto itArts" a palazzo Benedetti (via Sassa 15) all'Aquila. L'esposizione si può visitare fino al 28 febbraio (ingresso gratuito). La mostra è nell'ambito del progetto “ItArts. Italy for Arts: Resources, Time and Space”, iniziativa promossa dal Mur con i fondi Pnrr e che vede capofila il Conservatorio "Alfredo Casella" del capoluogo abruzzese e l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila (Abaq). "La più bella primavera" è una mostra riassuntiva di un percorso che ha visto impegnate le due istituzioni aquilane per più di un anno, dando vita ad un festival che ha già fatto tappa in Uzbekistan nel 2025 (settembre), Cina (ottobre) e Francia a gennaio 2026.

L’esposizione

Nella splendida cornice di Palazzo Benedetti è possibile visitare l’esposizione che è un articolato percorso fatto di fotografie, istallazioni multimediali, macchine e costumi teatrali realizzati dagli studenti dell’Accademia, ma è anche un racconto per immagini dei tre laboratori - Donne all’Opera: croce e delizia! Spettacolo Operistico, Shared Multi-Modal Artwork, Dei Maestri dipintori - Teatro musicale - che sono stati il cuore del progetto itArts.

Il titolo della mostra prende in prestito una celebre descrizione della città dell'Aquila fatta da Ernest Hemingway il quale, in Addio alle armi, descrive quella aquilana come "la primavera più splendida d'Italia". Ed è questa l'idea alla base di itARTS e della mostra Abaq a Palazzo Benedetti: mostrare il meglio della creatività e dell'ingegno giovanile che, in un clima di collaborazione e trasversalità interdisciplinare, fioriscono in modo armonico e sinergico, valorizzando la pluralità dei linguaggi e la ricchezza delle pratiche artistiche emergenti.

Per il coordinatore della mostra professore Silvano Manganaro: «Quella a Palazzo Benedetti è la tappa finale di una mostra itinerante che ha visto i lavori degli studenti Abaq misurarsi con diverse location in Uzbekistan, Cina e Francia. Ora, nelle preziose stanze di un palazzo settecentesco, vengono ulteriormente valorizzati, mostrando ai cittadini dell’Aquila ma non solo, quello che l’Accademia è in grado di fare. Un’esperienza importante per i nostri studenti che li mette in relazione con il mondo reale e il loro futuro, al di là della semplice attività didattica».

Progetto itArts

Il progetto itArts approda a L’Aquila, con una serie di eventi che si svolgeranno da ieri, domenica 8 febbraio al 10 aprile in diverse sedi della città e che ad arricchire il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026.

Gli appuntamenti di febbraio di itArts

Giovedì 12 febbraio ore 18:30, Donne all’Opera: croce e delizia! - Spettacolo Operistico Teatro dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, Via Leonardo 6B, L’Aquila (ingresso libero). Prenotazioni scrivendo a: [email protected]

Mercoledì 18 febbraio ore 18:30, Shared - Multi-Modal Artwork Auditorium del Parco Renzo Piano, L’Aquila, visitabile anche il 19 febbraio, dalle ore 10 alle 19

Sabato 21 febbraio ore 18:30, Dei Maestri dipintori - Teatro musicale, Teatro dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, Via Leonardo 6B, L’Aquila. Ingresso libero. Prenotazioni scrivendo a: [email protected].

Per le info: www.itats.it