Da non perdere
L'Aquila, tutto pronto per la Fiera dell’Epifania: perché sarà un'edizione da record
di Redazione L'Aquila

L'AQUILA. Dopo diversi anni si è ripetuto, oggi primo gennaio 2026, la Fontana luminosa ghiacciata all'Aquila. Negli anni scorsi il flusso dell'acqua era interrotto, proprio per evitare che il liquido si ghiacciasse e si effettuavano i lavori di manutenzione.
Invece quest'anno il monumento è stato lasciato aperto. E così, complice la bassa temperatura della notte, tra il 31 dicembre 2025 e il primo gennaio 2026, -9 gradi, l'acqua ghiacciata ha "realizzato" uno spettacolo particolare di stalattiti.
Meraviglia
Sono stati numerosi i turisti e anche gli aquilani meravigliati dello "spettacolo" improvvisato.
Temperature
Il clima rigido, non ha solo interessato il capolugo abruzzese ma tutta la Provincia, soprattutto le zone di montagna, e gli altri territori abruzzesi. Secondo le segnalazioni di Meteo Caput Frigoris, il gelo ha raggiunto punte notevoli davvero eccezionali che non si registravano da diverso tempo. Tra i territori spiccano Altopiano delle 5 Miglia -17,7; Altopiano di Quarto Santa Chiara -17,2; Palena – Casello 42 -16; Piani di Pezza -15,2; Rocca di Mezzo -13,1; Passo Godi -12,7; Santo Stefano di Sessanio: 12,3; L’Aquila Ovest -12,2; Navelli -11,3; Tagliacozzo 10,5 e Avezzano Nord -9,2.