Da non perdere
L'Aquila, tutto pronto per la Fiera dell’Epifania: perché sarà un'edizione da record
di Redazione L'Aquila

AVEZZANO. Non ci sono nati nel 2026 ad Avezzano: in nottata non è... arrivato nessuno. Ma la buona notizia resta. La provincia dell’Aquila ha il segno meno ma Avezzano guadagna abitanti, con un salto di più 200 nel 2025.
I dati dell’Ufficio Anagrafe, aggiornati al 18 dicembre 2025, certificano un fatto semplice ma rilevante: la popolazione aumenta. I residenti passano da 41.159 a 41.340, con una variazione positiva di 181 persone. Un risultato netto, migliore rispetto ai lievi incrementi registrati nel 2023 e nel 2024, quando l’aumento si era fermato a 34 persone.
L’Italia che si avvita verso il declino demografico e l’Abruzzo continua a fare i conti con meno nascite se si eccettua Pescara. Quest’anno il segnale è più forte e più chiaro e anche coerente con una realtà caratterizzata da una buona qualità della vita e dei servizi. Di seguito il quadro completo, così come emerge dal report tecnico dell’Anagrafe comunale: popolazione residente 41.340 persone con più 181 persone rispetto all’anno precedente (ma il dato consolidato è stato codificato dall’anagrafe al 15 dicembre e dunque siamo vicino ai 200). In un documento ufficiale del Comune di Avezzano (assessore Antonietta Dominici) rispetto ai dati consolidati del 2024, la situazione regionale vede solo altri 4 comuni in tutto l’Abruzzo ovvero L’Aquila, Montesilvano, Vasto e Spoltore – che hanno registrato un incremento netto superiore alle 200 unità. «Al di là della peculiarità dell’Aquila, la situazione del capoluogo marsicano è particolare perché, a differenza di città come Montesilvano o Spoltore, che crescono anche per trascinamento (essendo vicine a Pescara), Avezzano è una zona interna. In tutto l’Abruzzo (che conta 305 comuni), meno del 2% dei comuni riesce a crescere di oltre 200 persone l’anno. La stragrande maggioranza è purtroppo in calo demografico».