Sport
Chieti, Serena Di Fabio da record: nuovo primato italiano juniores nei 3000 metri
di Luca Di Renzo

LANCIANO. Il Comune di Treglio ha avviato un’importante iniziativa di democrazia partecipativa per definire l’identità della nuova biblioteca comunale.
Tramite un sondaggio dedicato, l'amministrazione punta a coinvolgere direttamente i residenti nella scelta dei volumi, degli arredi e delle attività laboratoriali che animeranno la struttura.
Il sindaco Massimiliano Berghella ha sottolineato come “la cultura debba essere un bene condiviso; per questo motivo, il questionario permetterà di individuare le fasce d'età interessate e le tipologie di servizi più richiesti, dal book sharing alle postazioni per il coworking. La Biblioteca Treglio non sarà solo un luogo di conservazione libraria, ma un vero polo d'innovazione sociale nel cuore del borgo degli affreschi.”
La raccolta dei suggerimenti avviene sia in modalità digitale che cartacea, garantendo a tutti la possibilità di esprimere la propria preferenza sulla gestione degli spazi. I dati raccolti dal Comune di Treglio serviranno a modulare gli orari di apertura e la programmazione di eventi futuri, assicurando che l'investimento sulla cultura rispecchi le reali necessità del territorio.
Questa strategia di ascolto attivo si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione del patrimonio locale e di contrasto allo spopolamento dei piccoli centri attraverso l’offerta di servizi di qualità.