Abruzzo Daily

Logo
Logo
Politica

Sicurezza scuole Chieti: scontro totale sulla gestione degli edifici

L'amministrazione Ferrara replica a Fratelli d’Italia difendendo la chiusura del plesso di Brecciarola e i nuovi investimenti per l'edilizia scolastica

Teresa Giammarino
Teresa Giammarino
di Luca Di Renzo
2 MINUTI DI LETTURA

CHIETI. Il gruppo consiliare Chieti per Chieti interviene con fermezza nel dibattito sulla sicurezza scolastica, stigmatizzando quello che definisce un "singolare risveglio elettorale" da parte di chi ha amministrato la città in passato. Secondo la nota della maggioranza, “il centrodestra avrebbe lasciato in eredità una collezione di criticità sistemiche: nidi chiusi, edifici privi di adeguamento sismico e una totale assenza di manutenzione ordinaria.”

La replica punta il dito contro l'ex assessora all'Istruzione, oggi nelle fila di Fratelli d’Italia, rea di aver ignorato le problematiche strutturali durante il proprio mandato.

​Il caso Brecciarola e la mensa

Al centro della contesa c'è la chiusura del plesso di Brecciarola, difesa con forza dai consiglieri di Chieti per Chieti.

L'atto viene descritto come “una scelta necessaria e doverosa, assunta con l'unico obiettivo di tutelare l'incolumità di alunni e personale scolastico.”

L'amministrazione rivendica inoltre “il superamento della crisi legata alla refezione scolastica, un servizio garantito per oltre mille iscritti nonostante le difficoltà finanziarie dell'ente in dissesto.”

La nota sottolinea come “la tenacia della giunta abbia permesso di mantenere standard di efficienza in contesti emergenziali.”

​I risultati dell’Amministrazione Ferrara

L'azione dell'assessora Teresa Giammarino viene presentata come “una vera e propria inversione di tendenza.”

“Tra i traguardi citati figurano la riapertura di asili nido, la continuità dei servizi educativi e l'avvio di interventi strutturali attesi da anni.

Il gruppo consiliare conclude “invitando le opposizioni a un confronto costruttivo con il Governo nazionale, suggerendo di sollecitare nuovi stanziamenti per l'edilizia scolastica, fermi da tempo, invece di alimentare polemiche pre-elettorali su temi sensibili per la comunità teatina.”