Abruzzo Daily

Logo
Logo
Persone

Chieti, cittadinanza onoraria a Monsignor Bruno Forte

Riconoscimento unanime del Consiglio comunale

Diego Ferrara e Monsignor Bruno Forte
Diego Ferrara e Monsignor Bruno Forte
di Stefano Recanati
1 MINUTO DI LETTURA

CHIETI. Il consiglio comunale di Chieti ha conferito all'unanimità la cittadinanza onoraria a Monsignor Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita della diocesi di Chieti-Vasto, in segno di riconoscenza per oltre vent'anni di ministero episcopale vissuti con dedizione verso la comunità locale.

Il sindaco Diego Ferrara ha sottolineato come la Giunta abbia proposto questo riconoscimento definendolo «una scelta di cuore e di gratitudine».

Ferrara ha evidenziato come l'arcivescovo sia stato un punto di riferimento nei momenti più impegnativi, con particolare sensibilità verso i più fragili e chi cerca ascolto e dignità. Il suo ministero ha rappresentato un esempio concreto di come tenere insieme fede, cultura e impegno civile.

Concludendo il suo intervento in Consiglio comunale, Ferrara ha affermato che questo conferimento rappresenta «il modo con cui Chieti ringrazia Monsignor Forte per la sua testimonianza e per il contributo alla crescita culturale e morale del territorio, aggiungendo che si tratta di «un gesto che afferma ciò che molti cittadini sentono da tempo: che Monsignor Bruno Forte è, a tutti gli effetti, un cittadino di questa comunità, uno dei nostri».