Abruzzo Daily

Logo
Logo
Serie C

L’Ascoli espugna Pineto 3-1, ma i biancazzurri escono a testa alta

La squadra di Tisci paga alcune disattenzioni e la maggiore qualità degli ospiti negli episodi chiave

Foto dalla pagina Facebook Pineto
Foto dalla pagina Facebook Pineto
di Jacopo Forcella
2 MINUTI DI LETTURA

L’Ascoli espugna Pineto con il punteggio di 3-1, ma la squadra di Ivan Tisci esce dal campo con l’onore delle armi al termine di una gara intensa e giocata a ritmi alti. I marchigiani confermano ambizioni importanti in chiave vertice, mentre il Pineto paga alcune disattenzioni e la maggiore qualità degli ospiti negli episodi chiave.

L’avvio è subito vivace. Dopo dodici minuti è Corradini a sbloccare il match con una percussione centrale che sorprende la retroguardia biancazzurra. Il Pineto reagisce con personalità e trova il pari al 20’: Vigliotti intercetta un’uscita sbagliata di Damiani, Lombardi viene atterrato in area e D’Andrea dal dischetto spiazza Vitale per l’1-1.

La gara resta apertissima. Germinario sfiora il sorpasso con un destro potente che si stampa sul palo, ma dall’altra parte è ancora Corradini a fare la differenza: prima costringe Tonti all’uscita bassa, poi al 33’ firma la doppietta con un sinistro preciso al termine di una lunga cavalcata.

Nella ripresa l’Ascoli alza il baricentro e costruisce diverse occasioni: Tonti tiene in piedi il Pineto su D’Uffizi e Gori, mentre un colpo di testa dell’attaccante bianconero centra il palo. I cambi ridanno fiato ai biancazzurri che vanno vicini al pari con Biggi e D’Andrea, fermati da un grande intervento di Vitale, e con lo stesso D’Andrea che manca di poco la deviazione vincente su assist di Serbouti.

Nel finale il Pineto prova a restare aggrappato alla partita, ma in pieno recupero Galuppini chiude i conti in contropiede, con il gol del definitivo 1-3 confermato dopo revisione. Una sconfitta che non cancella la prova di carattere del Pineto, rimasto in partita fino all’ultimo contro una delle squadre più attrezzate del campionato.

Tabellino

Pineto (3-5-2):

Tonti; Postiglione, Frare, Ienco (28’ st Serbouti); Gagliardi (28’ st Giannini), Germinario, Lombardi, Pellegrino, Borsoi (39’ st El Haddad); Vigliotti (13’ st Biggi), D’Andrea (39’ st Marrancone).

A disp.: Marone, Boccacci, Amadio, Nebuloso, Viero, Spina.

All.: Tisci

Ascoli (4-2-3-1):

Vitale; Alagna, Curado, Nicoletti, Guiebre; Corradini (30’ st Pagliai), Damiani; Oviszach (22’ st Galuppini), Milanese (30’ st Ndoj), D’Uffizi; Gori (30’ st Chakir).

A disp.: Barosi, Brzan, Rizzo, Menna, Bando, Palazzino, Silipo, Corazza.

All.: Tomei

Arbitro: Lovison di Padova

Reti: 12’ e 33’ Corradini, 20’ D’Andrea (rig.), 94’ Galuppini

Ammoniti: Alagna, Guiebre, Gori, D’Andrea

Angoli: 3-4

Recupero: 3’ pt, 5’ st