Il punto
Lions Pallamano Teramo, il 2025 si chiude con un big-match: arriva l'Orlando Haenna
di Giuliano Dematteis

Porte girevoli a Chieti dove la classifica fa paura, la tifoseria è in fermento e la società sta cambiando volto alla squadra (terzultima nel girone F di Serie D) in questa finestra invernale di mercato. Ecco il punto sul calciomercato di Serie D in Abruzzo.
“Porte girevoli” a Chieti
Dopo aver salutato nei giorni scorsi l'esterno Tommaso Ceccarelli e il mediano Godfred Donsah (passati entrambi all'Ostiamare), il trequartista Facundo Cascio (ingaggiato dalla Gelbison), il mediano Tomas Grandis (approdato alla Vigor Senigallia prossima ospite dei neroverdi in campionato) e per ultimo l'attaccante Dardan Vuthaj (annunciato dal Ligorna), il club ha ora chiuso due operazioni in entrata. Si tratta del 30enne centrocampista francese Josué Ntoya (che era svincolato e in passato ha indossato tra le altre le maglie dei bulgari dell'Hebar, dei norvegesi del Fram e dei cechi del Trinec) e del 21enne jolly d'attacco mancino Manuel De Filippis, proveniente dall'Ischia ma in passato (dopo essere cresciuto nei vivai di Lazio e Salernitana) protagonista nel Birkirkara e nello Gzira United, con cui «ha vinto il titolo di capocannoniere con 15 realizzazioni nella massima serie maltese - spiega lo stesso Chieti - e messo a referto numerosi gol in Youth League. In Spagna esperienza in seconda divisione con il Numancia U19». E nelle prossime ore è attesa anche l'ufficializzazione del 25enne centrocampista italo-brasiliano Leo Pettenon, svincolatosi la scorsa estate dall'Angri.
L'Aquila saluta Zampa
Tre uscite finora invece per L'Aquila terzo in classifica, che dopo aver salutato due giovani (il difensore classe 2007 Alessandro Tondi andato in prestito all'Unipomezia e l'attaccante classe 2009 Clement Monga passato al Giulianova) ha nelle ultime ore annunciato la cessione definitiva al Taranto del 33enne centrocampista Enrico Zampa.
Movimenti a Giulianova
Attivo il Giulianova (decimo nel girone F di Serie D) che, dopo aver ingaggiato già a novembre il difensore Rodrigo Callegari (classe 1997 ex Lanusei, Fasano, Rotonda, Sarnese e Cassino), in questo mese ha risolto consensualmente il contratto con il centrocampista Samuele Grisley (2006), ceduto in prestito il centrocampista Lorenzo Giglio (2004) alla società Mosciano Calcio e annunciato l’arrivo a titolo temporaneo del centrocampista Mattia Panzera (2006), di proprietà della Folgore Delfino Curi ma reduce da una prima parte di stagione vissuta nelle fila del Gela.