Il fenomeno
Neve improvvisa sull’Adriatico: cos’è l’effetto Ases che può imbiancare l'Abruzzo a bassa quota
di Redazione cronaca

È sotto costante monitoraggio la zona interessata dalla grande slavina che si è staccata nella mattinata di sabato 10 gennaio dal versante del Corno Grande, lungo il celebre "Paretone" del massiccio del Gran Sasso. Il distacco, di notevoli dimensioni, ha dato vita a uno spettacolo di forte impatto visivo, attirando l’attenzione per la potenza e l’estensione del fenomeno.
Nonostante l’imponenza dell’evento, non si registrano danni né il coinvolgimento di persone o strutture. La massa nevosa si è infatti arrestata a notevole distanza dall’autostrada A24.
La situazione era già stata segnalata come potenzialmente critica da Meteomont, che per la giornata aveva diramato un bollettino con pericolo valanghe di grado 3 (marcato), avvertendo della possibilità di distacchi anche di grandi dimensioni in seguito alle abbondanti nevicate dei giorni scorsi. Il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas) sta continuando a monitorare l’area.
A fare il punto è il sindaco di Pietracamela, Antonio Villani, che conferma come il distacco non abbia causato danni a persone o cose e che il versante interessato ricade nel territorio del comune di Isola del Gran Sasso. Ai Prati di Tivo, sul versante del Corno Piccolo, si sono invece verificati solo piccoli distacchi di neve accumulata nei giorni scorsi, che hanno riempito alcuni canaloni senza raggiungere il piazzale, fermandosi intorno ai 1.700 metri di quota.
La situazione viene costantemente seguita dalla Commissione Valanghe del Comune di Pietracamela. Al momento, spiegano dal municipio, non si ravvisano condizioni tali da rendere necessarie ordinanze di chiusura del piazzale, ma resta alta l’attenzione. In caso di peggioramento, saranno adottati i provvedimenti necessari.
Il livello di pericolo valanghe resta comunque fissato a 3 (marcato) e, come ribadito dalla Protezione civile regionale, si raccomanda la massima prudenza, invitando a evitare attività di sci alpinismo ed escursionismo con ciaspole sui pendii che sovrastano la frazione dei Prati di Tivo.
VIDEO Prati di Tivo, ecco la "panda-camper": due amici e la notte sotto la nevicata