La classifica
Turismo invernale, l'Abruzzo vola sopra la media nazionale: i numeri (top) delle feste
di Redazione cronaca

CHIETI. La Regione Abruzzo centra l'obiettivo della piena adempienza sui Livelli essenziali di assistenza sanitaria. I dati ufficiali anticipati dal Ministero della Salute al Dipartimento Sanità certificano il superamento delle soglie minime in tutti i comparti valutati.
Nello specifico, l'Abruzzo ha ottenuto un punteggio di 80 nell'area della prevenzione, 75 in quella ospedaliera e 73 per l'assistenza distrettuale. Risultati che «segnano un cambio di passo per la sanità locale», come sottolineato dall'assessore Nicoletta Verì.
Tra i parametri d'eccellenza figurano gli interventi per tumore alla mammella e le colecistectomie laparoscopiche con degenze ridotte.
Positivi anche i dati sulla copertura vaccinale pediatrica e il controllo sulla sicurezza alimentare.
L'assessore Verì evidenzia come «tali indicatori non derivino più da semplici autodichiarazioni, ma da piattaforme telematiche oggettive. Questo traguardo è il frutto di investimenti in nuove assunzioni e apparecchiature all'avanguardia, consolidando il percorso di riorganizzazione avviato dal governo regionale e dalle Asl territoriali».
L'efficienza del sistema è confermata anche dal calo del tasso di ospedalizzazione.