Abruzzo Daily

Logo
Logo
Economia

Pensioni, taglio Irpef da marzo: aumenti e conguagli - Cosa c'è da sapere

La nota di Inps che annuncia l'avvio delle attività necessarie per assicurare, già a partire dal prossimo mese, l’applicazione delle nuove misure

(foto di repertorio)
(foto di repertorio)
di Redazione cronaca
1 MINUTO DI LETTURA

ROMA. Pensioni, da marzo novità in vista. A seguito delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026 pubblicata il 30 dicembre scorso, Inps «ha prontamente avviato le attività necessarie per assicurare, già a partire dal mese di marzo prossimo, l’applicazione delle seguenti nuove misure», si legge in una nota. Vediamo di cosa si tratta:

  • la riduzione della seconda aliquota Irpef dal 35% al 33% per lo scaglione di reddito oltre 28.000 euro e fino a 50.000 euro per i titolari di pensioni e di prestazioni di accompagnamento alla pensione (art. 1, comma 3);
  • l’incremento strutturale delle maggiorazioni sociali, riconosciute ai pensionati di età pari o superiore a 70 anni ed agli invalidi civili totali maggiorenni.
  • Nello stesso mese di marzo, sia per la riduzione Irpef sul secondo scaglione di reddito che per l’incremento mensile della maggiorazione sociale, fa sapere ancora l'Inps, verranno pagati anche i conguagli a credito relativi agli importi spettanti a gennaio e febbraio 2026.