Abruzzo Daily

Logo
Logo
La proposta

L’Abruzzo celebra Antonino Zichichi: proposta l’intitolazione dei Laboratori del Gran Sasso

Il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri promuove l’iniziativa per onorare il legame tra lo scienziato e il territorio abruzzese

L’Abruzzo celebra Antonino Zichichi: proposta l’intitolazione dei Laboratori del Gran Sasso
di Luca Di Renzo
1 MINUTO DI LETTURA

PESCARA. ​L'intero Abruzzo si stringe oggi in un tributo corale ad Antonino Zichichi, figura di riferimento assoluta nel panorama della scienza mondiale. Il legame tra il celebre fisico e la regione è profondo e radicato nel tempo, tanto da spingere le istituzioni locali a proporre un riconoscimento permanente che ne celebri l'eredità intellettuale e il contributo umano.

​Il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, ha sottolineato come la visione di Zichichi sia stata fondamentale per lo sviluppo del territorio. “I Laboratori Nazionali del Gran Sasso non sono solo un centro di eccellenza, ma rappresentano il simbolo concreto di una scienza aperta e internazionale che lo scienziato ha saputo promuovere con dedizione, rendendo l'Italia un polo d'attrazione per la ricerca globale.”

​Proprio in virtù di questo prestigio, Sospiri ha accolto con favore le sollecitazioni giunte da più parti per dedicare ufficialmente i Laboratori alla memoria e all'opera del professore. L'intitolazione rappresenterebbe un segno indelebile di gratitudine verso un uomo che ha trasformato l'identità dell'Abruzzo, elevandolo a protagonista della crescita scientifica contemporanea.