Abruzzo Daily

Logo
Logo
Servizi

Roseto, al via i lavori Ruzzo Reti sulla Statale 16

L’intervento, dal valore di circa un milione di euro, sarà realizzato con un cantiere mobile

Il tratto di strada interessato
Il tratto di strada interessato
di Jacopo Forcella
1 MINUTO DI LETTURA

ROSETO. Prosegue a Roseto degli Abruzzi il programma di riqualificazione della rete idrica portato avanti da Ruzzo Reti nell’ambito degli interventi PNRR. Prenderanno il via i lavori sulla condotta situata sotto la Statale 16, nel tratto compreso tra via Adriatica e via Mezzopreti, con la sostituzione integrale di circa 1.540 metri di tubazioni ammalorate.

L’intervento, dal valore di circa un milione di euro, sarà realizzato con un cantiere mobile da nord verso sud e comporterà modifiche temporanee alla viabilità, con senso unico alternato e divieti di sosta nelle aree interessate. Parallelamente saranno riparate 34 perdite puntuali già individuate sul territorio comunale.

L’opera rappresenta la fase conclusiva di un più ampio piano che ha già previsto la digitalizzazione della rete, l’installazione di smart meter e il monitoraggio costante dei serbatoi, con l’obiettivo di ridurre le dispersioni e migliorare la qualità del servizio.

Il sindaco Mario Nugnes ha sottolineato la collaborazione con il gestore idrico, evidenziando come gli investimenti in corso stiano producendo risultati concreti per l’ammodernamento delle infrastrutture cittadine, pur consapevole dei temporanei disagi alla circolazione.