Politica
I comuni montani nella Legge Calderoli, il sindaco D'Ercole: «Rischiamo tagli dei servizi chiave contro lo spopolamento»
di Redazione Teramo

TERAMO. Un rafforzamento mirato degli uffici e dei servizi della Polizia di Stato: la Questura di Teramo accoglie otto nuovi vice ispettori assegnati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Le unità andranno a incrementare l’organico della sede di viale Bovio, con un impiego che interesserà sia i reparti operativi sia gli uffici maggiormente impegnati nelle attività quotidiane di relazione con l’utenza.
Il ruolo dei vice ispettori nella struttura della Questura
I nuovi arrivati hanno completato il percorso formativo presso la Scuola di Polizia di Campobasso e rappresentano una figura centrale nell’organizzazione della Polizia di Stato. Il vice ispettore svolge infatti funzioni di coordinamento e raccordo tra i vertici e il personale con qualifiche di base, contribuendo all’attuazione delle scelte operative e alla gestione dei servizi sul territorio.
Esperienze maturate in altre realtà italiane
Una parte del gruppo porta con sé esperienze professionali già consolidate: cinque degli otto vice ispettori hanno prestato servizio, con altre qualifiche, in diverse realtà del Paese. In particolare risultano precedenti incarichi presso le Questure di Siena, Ferrara, Firenze e Milano, oltre a un’esperienza nella Polizia Stradale di Ravenna.
Destinazioni operative e front office
Quanto alla distribuzione interna, il nuovo personale andrà a sostenere soprattutto i settori più impegnati sotto il profilo operativo e amministrativo. Tra questi figurano le Volanti, chiamate a garantire la presenza sul territorio e gli interventi di pronto impiego, ma anche gli uffici che gestiscono pratiche, procedure e servizi di front office, punto di riferimento quotidiano per i cittadini.
Il saluto del Questore Sorgonà
Ad accogliere i vice ispettori è stato il Questore di Teramo, Pasquale Sorgonà, che ha rivolto al gruppo un saluto di benvenuto e parole di incoraggiamento.
«Un’importante assegnazione di risorse – ha sottolineato – che conferma l’attenzione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza verso il nostro territorio e verso le comunità della provincia di Teramo».