Abruzzo Daily

Logo
Logo
Sociale

Mani sul cuore, a Teramo l'evento sportivo a sostegno dei pazienti oncologici

Il progetto sportivo ideato da Daniele Di Filippo intende sostenere i pazienti oncologici

Daniele Di Filippo
Daniele Di Filippo
di Redazione Teramo
2 MINUTI DI LETTURA

TERAMO. Si terrà domenica 8 marzo 2026, alle 10.30, nella piscina comunale “Abruzzo Sport” di Teramo, l’iniziativa “Mani sul cuore. La tua presenza per donare un sorriso”, progetto sportivo a scopo benefico che nasce da un’idea di Daniele Di Filippo, istruttore di “aquafitness” e ambassador dell’Okeo.

Ad accogliere l'invito l’associazione non a scopo di lucro “Forum Artis Cultura in movimento”, organizzatrice e promotrice dell’evento, per dare sostegno ai pazienti oncologici.

Il ricavato della masterclass, infatti, sarà devoluto all’associazione Lucis Ets di Teramo, presieduta da Claudia Cordoni, e che vede fra le sue fondatrici la vicepresidente Linda Di Paolantonio e Sandra Marinozzi, autrici insieme ad altre donne coraggiose del libro “Il potere della vita”.

Per il coach Daniele Di Filippo, Mani sul cuore è «aperta a tutti, uomini e donne, al fine di sentirsi uniti e partecipi in un evento sportivo in acqua unico nel suo genere. Musica, ritmo, movimento, sorrisi: sono gli ingredienti che caratterizzeranno una masterclass in acqua di circa 70 minuti, in cui il benessere psicofisico dei partecipanti sarà al centro».

L’evento, oltre ai membri delle Associazioni “Lucis ETS” e “Forum Artis”, vedrà anche la partecipazione delle rappresentanze istituzionali che hanno patrocinato: Comune di Teramo – Assessorato allo Sport e Pari Opportunità, Azienda USL di Teramo, Commissione per le Pari Opportunità della provincia di Teramo, CSI Teramo.

Per informazioni: Daniele (342.1062751) – Segreteria “Abruzzo Sport” Teramo (0861.282645)

 

 

 

Daniele Di Filippo (classe 1988). Istruttore di Aquafitness, Ambassador dell’Okeo, attualmente in attività presso alcuni Centri Sportivi di Teramo, Montorio e Giulianova. Negli anni collabora con diverse strutture sportive, prestando la sua competenza in corsi di nuoto e acquagym.

Si forma presso “European Aquatic Association A.s.d.” (sede centrale Padova), diventando istruttore di primo livello certificato. L’E.A.A. (European Aquatic Association A.s.d.) nasce a fine 1996 da un’idea di alcuni appassionati provenienti dal nuoto agonistico e didattico, con l’obiettivo di diffondere una nuova cultura dell’acqua e con l’aspirazione di valorizzare la figura professionale di chi opera in piscina.

Negli anni Daniele Di Filippo ha continuato a potenziare le sue competenze nel settore dell’aquafitness, presso l’Okeoacademy, acquisendo nuove metodologie e creatività nella costruzione coreografica. L’Okeoacademy è la struttura professionale per la formazione qualificata in piscina che nasce dall’esperienza di chi ha vissuto personalmente il mondo del nuoto e ha promosso il “Sistema Aquafitness” in Italia.

Dal 2024 Daniele Di Filippo cura Masterclass di “aquafitness” coreografica nei centri sportivi, con la finalità di coinvolgere un pubblico ampio, femminile e maschile, e di avvicinarlo sempre di più al suo modo di vivere l’acqua: «libertà, energia, determinazione». Secondo Daniele Di Filippo, l’acqua dona «forza, resistenza, libertà pensiero».