Abruzzo Daily

Logo
Logo
Turismo

Magic Italy’s Center, via alla maxi rete e-bike: 29 percorsi tra Abruzzo, Marche e Lazio con Teramo capofila

Rete cicloturistica da 3,7 milioni di euro: coinvolti 26 comuni del cratere e oltre 20 imprese

Il sindaco Gianguido D’Alberto e l’assessore Antonio Filipponi, insieme ai rappresentanti dei comuni coinvolti e ai partner di progetto.
Il sindaco Gianguido D’Alberto e l’assessore Antonio Filipponi, insieme ai rappresentanti dei comuni coinvolti e ai partner di progetto.
di Redazione Teramo
1 MINUTO DI LETTURA

TERAMO. Con 26 comuni coinvolti in tre regioni del cratere sismico, Teramo nel ruolo di capofila e il Consorzio Ecotouring come partner attuatore, entra nella fase operativa Magic Italy’s Center, il progetto che realizzerà la più estesa rete di percorsi per bici elettriche del Centro Italia.

Numeri e territori

Saranno 29 itinerari ciclabili che attraverseranno l’Abruzzo, per poi estendersi verso Ascoli Piceno e Amatrice. L’iniziativa è finanziata con 3,7 milioni di euro dal Piano nazionale complementare Next Appennino e coinvolge oltre 20 imprese dei servizi turistici.

Cosa prevede

Il progetto punta su mobilità sostenibile e turismo esperienziale: ottimizzazione dei tracciati ciclabili e sentieristici, nuova segnaletica, aree di sosta e ristoro, formazione per operatori e accompagnatori cicloturistici. Previsti anche mappatura digitale, app per noleggio e ricarica e-bike, portale informativo e touch screen interattivi lungo i percorsi.

La presentazione

L’avvio operativo è stato illustrato dall’Amministrazione comunale con il sindaco Gianguido D’Alberto e l’assessore Antonio Filipponi, insieme ai rappresentanti dei comuni coinvolti e ai partner di progetto.

Obiettivo

«Sempre più viaggiatori scelgono un turismo lento e immersivo – ha sottolineato Filipponi –. Magic Italy’s Center rende accessibili in modo sostenibile le bellezze naturalistiche, storiche e culturali del territorio, unendo promozione turistica e mobilità alternativa».