Abruzzo Daily

Logo
Logo
Cosa non va

Giulianova, sport e degrado nello stesso scenario: la denuncia sull'anfiteatro del Lido

Uno degli spazi più frequentati della città per eventi culturali e sportivi

Giulianova, sport e degrado nello stesso scenario: la denuncia sull'anfiteatro del Lido
di Giancarlo Falconi
1 MINUTO DI LETTURA

GIULIANOVA. Prima il basket, poi il degrado. È il contrasto segnalato da alcuni cittadini e turisti di Giulianova che hanno chiesto una verifica delle condizioni igieniche e di sicurezza dell'anfiteatro del Lido, uno degli spazi più frequentati della città per eventi culturali e sportivi.

Mentre erano in corso i preparativi per un torneo di basket diffuso, sugli spalti e nelle aree retrostanti la tribuna si presentava uno scenario ben diverso da quello della festa sportiva. Rifiuti abbandonati, resti di cibo e numerose bottiglie di birra e vino lasciate a terra o tra i cespugli testimoniavano una situazione di scarsa cura dell'area. Tra le sedute dell'impianto, inoltre, erano presenti alcune persone senza fissa dimora che utilizzano la struttura come riparo.

Due realtà contrapposte nello stesso luogo: da una parte l'attività sportiva e l'organizzazione degli eventi, dall'altra le criticità legate al decoro urbano. Da residenti e visitatori arriva così la richiesta di una bonifica dell'anfiteatro e di maggiori controlli, con l'obiettivo di restituire piena vivibilità e sicurezza a uno dei luoghi simbolo del lungomare giuliese