Abruzzo Daily

Logo
Logo
L'emergenza

Frana a Silvi: «Situazione preoccupante». Come si procederà per la messa in sicurezza - Video

Per le famiglie sgomberate il sindaco ha promesso sostegno per trovare una soluzione

La frana
La frana
di Redazione Teramo
2 MINUTI DI LETTURA

SILVI. La messa in sicurezza delle abitazioni interessate dalla frana di Silvi Paese, all'altezza di via Santa Lucia lungo la provinciale 29, è la priorità alla quale stanno lavorando i tecnici della Protezione civile regionale e locale, del Genio Civile e del Comune di Silvi, in provincia di Teramo.

Questa mattina, al termine del sopralluogo, l'assessore regionale Umberto D'Annuntiis, con deleghe a lavori pubblici, infrastrutture e difesa del suolo, ha definito «preoccupante» la situazione, indicando «la somma urgenza» quale procedura da adottare nell'immediatezza.

La frana

Ieri, martedì 27 gennaio, il sindaco ha emesso un'ordinanza di sgombero di due nuclei familiari con abitazioni interessate dallo smottamento, attivatosi in due punti della collina. «Ritengo che come primo atto si debba intervenire per mettere in sicurezza le abitazioni, adottando la procedura della somma urgenza - ha detto l'assessore D'Annuntiis -. Dopodiché si procederà a dare l'incarico per la redazione di un progetto per la messa in sicurezza di tutto il territorio. Per i lavori di somma urgenza i tempi saranno brevissimi, ma per quelli dell'intervento generale ci vorrà, ovviamente, più tempo perché, una volta acquisito il progetto esecutivo, si dovranno accertare le cause e sapere cosa occorre fare. A quel punto individueremo dove attingere le risorse finanziarie».

Per quanto riguarda le famiglie per le quali sono state emesse le ordinanze di sgombero, il sindaco, Andrea Scordella, ha detto di averle incontrate e di avere assicurato loro «il sostegno dell'amministrazione comunale per trovare appena possibile una soluzione alternativa insieme alla Protezione Civile regionale, che stiamo interessando al problema».

Nel sopralluogo sull'area, ad accompagnare l'assessore e il sindaco c'erano l'assessore alla Protezione civile di Silvi, Gianpaolo Lella, il funzionario del Genio Civile di Teramo, Flaviano Core, il dirigente dell'Area tecnica del Comune, Mario Cerroni, e il coordinatore del Centro operativo comunale, Carlo Durante.