Politica
Pescara, proroga Auditorium Flaiano: polemica M5S sui 90mila euro e sui debiti dell’Ente Manifestazioni Pescaresi
di Paolo Renzetti

PESCARA. Svolta per l’aeroporto d’Abruzzo: a Milano si torna a Linate, segnando un passaggio cruciale per il futuro dello scalo pescarese. Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha ricevuto ufficialmente la delega dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per convocare e presiedere la Conferenza dei servizi. Questo organismo avrà il compito di definire gli oneri di servizio pubblico necessari per blindare la continuità territoriale e garantire il diritto alla mobilità verso i principali hub nazionali.
Il diritto alla mobilità
Il riconoscimento ottenuto rappresenta una vittoria politica e amministrativa di rilievo. Grazie all'approvazione del dossier da parte della Commissione europea e del ministero dei Trasporti, l'Abruzzo potrà attivare rotte che le normali logiche di concorrenza avrebbero penalizzato. La necessità di questo intervento è emersa con forza dopo il taglio operato da Ita sui voli per Milano Linate, dimostrando la fragilità dei collegamenti essenziali per l'economia locale e lo sviluppo del territorio.
Risorse certe e tempi per il bando
La strategia della giunta Marsilio poggia su basi solide: i fondi necessari per coprire gli oneri sono già stati stanziati nel bilancio triennale dello Stato. Questa disponibilità economica permette di accelerare l'iter per la pubblicazione della gara europea, volta a individuare il vettore aereo che opererà le tratte. La continuità territoriale non è più solo un progetto, ma un'operazione finanziata e pronta a entrare nella fase esecutiva.
Nuovi collegamenti operativi dall'autunno
L'orizzonte temporale è ormai definito. L’obiettivo della Regione Abruzzo è concludere i passaggi amministrativi entro l'estate, così da vedere i primi aerei decollare in regime di servizio pubblico a partire dal prossimo autunno. Per l'aeroporto d'Abruzzo, questo rappresenta un salto di qualità definitivo nelle connessioni aeree, restituendo ai cittadini e alle imprese un collegamento diretto e agevolato con i centri nevralgici del Paese.