Il disastro
Rigopiano, l’assoluzione definitiva di Ilario Lacchetta: come ha reagito l'ex sindaco di Farindola
di Luca Di Renzo

PESCARA. Divieto di accesso ai locali pubblici per tre anni a due 21enni della provincia, destinatari di un provvedimento di Dacur (Divieto di accesso ai centri urbani, conosciuti come Daspo Willy) emesso dalla Questura di Pescara su proposta dei carabinieri.
La misura di prevenzione personale, prevista dall’articolo 13 bis del decreto legislativo 14/2017, è stata notificata nella giornata del 12 febbraio dai militari delle Stazioni di Cepagatti e Spoltore.
Il provvedimento scaturisce da un episodio avvenuto nel novembre 2025 all’interno di un locale della provincia di Pescara, dove i due giovani si sarebbero resi responsabili, in concorso, di danneggiamento aggravato, lesioni e minacce. A seguito dei fatti, i 21enni erano stati segnalati alla competente Autorità giudiziaria.
Parallelamente è stato avviato l’iter amministrativo con la Questura, che ha portato all’emissione del Dacur, ritenendo la condotta dei soggetti pericolosa per l’ordine e la sicurezza pubblica. Oltre al divieto di accesso al locale teatro dei fatti, ai due è stato imposto anche il divieto di stazionamento nelle immediate vicinanze dell’esercizio per la durata di tre anni.