Meteo
Ovindoli, scatta l’ordinanza anti fuoripista: controlli su sci e ciaspole per rischio valanghe
di Pino Veri

PESCARA. Buone notizie per il collegamento filobus Pescara-Montesilvano. Entreranno infatti in vigore il 30 gennaio prossimo i nuovi orari del fine settimana della filovia Pescara–Montesilvano. L'annuncio da parte dei Comuni e della Tua è arrivato nella mattinata di sabato 10 gennaio.
Nel dettaglio, il nuovo assetto orario prevede un potenziamento del servizio nelle giornate di venerdì, sabato e nei giorni festivi, con una frequenza modulata per rispondere in modo più efficace alle esigenze di mobilità serale e notturna. Gli orari sono i seguenti:
nei giorni feriali dal lunedì al giovedì il servizio è garantito con una frequenza di una corsa ogni 10 minuti, con prima partenza alle ore 6 sia da Pescara sia da Montesilvano. L’ultima corsa è prevista alle ore 20:45 da Pescara e alle ore 21:15 da Montesilvano.
Il venerdì, il servizio mantiene la frequenza di 10 minuti fino alle ore 20:45 da Pescara e alle ore 21:15 da Montesilvano; nelle fasce serali e notturne la frequenza diventa di 15 minuti, con prolungamento del servizio fino alle ore 00:30 ultima corsa da Pescara e all'1 ultima corsa da Montesilvano.
Il sabato il collegamento è attivo con frequenza di 15 minuti, con prima corsa alle ore 6 da Pescara e alle ore 6:30 da Montesilvano. Il servizio prosegue fino alle ore 00:30 con ultima corsa da Pescara e all'1 con ultima corsa da Montesilvano.
Nei giorni festivi invernali (domeniche) le corse hanno una frequenza di 15 minuti, con prima partenza alle ore 7 da entrambe le città e ultima corsa alle ore 22 da Pescara e alle ore 22:30 da Montesilvano.
Nei giorni festivi estivi (domeniche), sempre con frequenza di 15 minuti, la prima corsa è fissata alle ore 7 da Pescara e da Montesilvano, mentre il servizio è prolungato fino alle ore 00:30 ultima corsa da Pescara e all'1 ultima corsa da Montesilvano.
Soddisfatto il sindaco di Pescara Carlo Masci: «C’era un’esigenza – dichiara - che i cittadini ci chiedevano e cioè l’estensione delle corse della filovia, che a oggi trasporta 6.500 passeggeri giornalieri, negli orari serali e notturni. Lo abbiamo anche constatato con i concerti del 31 dicembre e 1 gennaio scorsi quando migliaia e migliaia di persone hanno usufruito del mezzo per spostarsi in sicurezza e oggi, ancora una volta, diamo una risposta concreta ai cittadini».
Il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis: «L’estensione del servizio filobus - dichiara il Sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis - nelle ore notturne del fine settimana rappresenta un significativo passo in avanti per la mobilità e la sicurezza del nostro territorio. Desidero ringraziare sentitamente la TUA e il Comune di Pescara per lo spirito di collaborazione e l'intraprendenza dimostrati nel concretizzare questo importante obiettivo». Infine il presidente Tua Gabriele De Angelis: «La filovia rappresenta un’infrastruttura strategica per la mobilità urbana – commenta Gabriele De Angelis, Presidente TUA - e i risultati che sta producendo confermano la bontà degli investimenti effettuati. Per continuare su questa strada è necessario rafforzare ulteriormente il sistema, sia dal punto di vista dei mezzi sia delle risorse umane».