Lutto
Pescara, muore a 54 anni: addio a Luca Marzoli, storico pasticcere della città
di Redazione Pescara

PESCARA. Sono stati quantificati e qualificati tutti gli arbusti nei giardini, parchi pubblici e sul suolo comunale di Montesilvano, con un grande Censimento Arboreo della città. A dare la notizia è stato il primo cittadino, Ottavio De Martinis, che ha presentato il lavoro definito «l’inizio di un percorso che dovrà essere aggiornato e ampliato nel tempo, per garantire una gestione costante e sostenibile del verde pubblico».
Il Settore V – Opere Pubbliche e Manutenzione della Città ha presentato, infatti, i risultati del censimento, strumento essenziale per la pianificazione e la gestione del patrimonio verde urbano e periurbano. La relazione conclusiva trasmessa dal dottor Marco Maio e presentata ieri in una Commissione presieduta dal consigliere Simona Acciavatti, ha permesso di predisporre un primo impianto del Piano del Verde Comunale, finalizzato alla tutela del patrimonio esistente, alla pianificazione di nuove piantumazioni e alla manutenzione programmata.
Soddisfazione al Comune
Il censimento ha registrato 4.844 alberature, individuandone specie, caratteristiche dimensionali e posizione mediante coordinate geografiche, fornendo una mappa completa del verde urbano utile per una gestione efficace e responsabile. Parallelamente, è stata effettuata una valutazione dello stato fitosanitario e del rischio arboreo, volta a identificare gli esemplari più critici e programmare interventi mirati per garantire sicurezza e tutela ambientale.
Il sindaco De Martinis ha poi così espresso la soddisfazione per la conclusione di questa prima fase: «È un obiettivo di fondamentale importanza raggiunto dalla nostra Amministrazione. Conoscere è il primo passo per 'Pianificare' in modo efficace e 'Gestire' responsabilmente il nostro patrimonio verde. I dati emersi ci danno un quadro preciso della situazione e confermano la necessità di intensificare gli sforzi per incrementare la densità arborea in città, al di fuori dell'area demaniale. Vogliamo un verde urbano più resiliente, che contribuisca concretamente alla salute e al benessere dei cittadini, come previsto dalla Strategia Nazionale. Questo strumento dinamico ci permetterà di prendere decisioni informate e di programmare interventi mirati a lungo termine».
Tutti i dati chiave del Censimento
Numero di Alberi censiti: Al 28 novembre 2025, sono stati censiti 4.848 alberi su suolo comunale.
Rapporto Popolazione/Alberi: Con una popolazione residente di 53.556 abitanti al 31 dicembre 2024, il rapporto in città è di circa 9 alberi ogni 100 abitanti. Densità Arborea: Rapportando i 4.844 alberi alla superficie comunale, si ottengono 205 alberi per km^{2} (o 2,06 alberi per ettaro). Tali indicatori evidenziano una densità arborea complessiva relativamente contenuta, in un Comune a forte urbanizzazione. Potenziale Totale: Considerando anche la stima degli alberi nella Pineta Demaniale (circa 7.500 alberi), il totale potenziale sale a 12.344 alberi, migliorando il rapporto a circa 23 alberi ogni 100 abitanti.
Composizione del Patrimonio Arboreo (escludendo la Pineta)La composizione per tipologia degli alberi censiti è la seguente: Latifoglie: 3.331 esemplari, pari al 69%Conifere: 1.092 esemplari, pari al 22%Arecaceae (Palme): 435 esemplari, pari al 9%
Costo: Euro 19.553,00