Abruzzo Daily

Logo
Logo
Internazionalizzazione

Le imprese abruzzesi tra Cina e Vietnam, si aprono scenari di espansione in settori strategici

I mercati asiatici mostrano un potenziale di grande interesse per gli imprenditori

L'incontro
L'incontro
di Bruno D'Alfonso
2 MINUTI DI LETTURA

PESCARA. Lo sviluppo delle imprese abruzzesi nei mercati asiatici tra Cina e Vietnam è stato il tema di un incontro svolto, il 10 dicembre a Pescara, nella sede di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico. I rappresentanti diplomatici dei due Paesi, infatti, insieme ad istituzioni finanziarie e operatori specializzati, hanno approfondito le opportunità di sviluppo nei due mercati tra i più dinamici al mondo. L’iniziativa, sotto il claim “Internazionalizzazione e competitività”, è stata organizzata in collaborazione con SIMEST, società del Gruppo CDP per l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

L’evento rappresenta la seconda tappa di un percorso avviato da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico nel corso del 2025 per sostenere la proiezione internazionale delle imprese del territorio in un contesto globale caratterizzato da rapidi cambiamenti geopolitici e nuove sfide competitive. Ad aprire i lavori sono stati Alessandro Addari, vicepresidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, e Viola Di Caccamo, Institutional Relations Senior Professional SIMEST, con un focus sulle traiettorie di crescita dei mercati internazionali e sul ruolo cruciale dell’internazionalizzazione per le PMI italiane. A seguire, l’intervento istituzionale dedicato al supporto alle imprese italiane in Asia, con il videomessaggio di Massimo Ambrosetti, Ambasciatore d’Italia a Pechino, e il collegamento da Hanoi con Guglielmo Caggiano, addetto commerciale dell’Ambasciata d’Italia in Vietnam.

Il potenziale dei mercati asiatici

Il Vietnam, con oltre 100 milioni di abitanti e una crescita del +7,1% nel 2024, rappresenta oggi il principale partner commerciale dell’Italia nel Sud-Est asiatico. Il processo di riforme del Đổi Mới ha trasformato il Paese in un’economia moderna e competitiva, trainata da una manifattura in espansione, investimenti esteri in aumento e una classe media in rapida crescita. L’Accordo di Libero Scambio UE–Vietnam (EVFTA) sta ulteriormente rafforzando l’interscambio, consolidando il ruolo dell’Italia come terzo partner europeo. Per la Cina, il quadro è di rilancio e rafforzamento della cooperazione industriale e commerciale con l’Italia. In particolare, l’attenzione è stata posta sull’accordo siglato il 29 luglio 2025 tra la Camera di Commercio Italiana in Cina (CICC) e Confindustria, con l’obiettivo di sostenere le imprese italiane e rafforzare la presenza nel più grande mercato dell’Asia-Pacifico. L’intesa promuove missioni imprenditoriali, attività di networking e iniziative congiunte, inserendosi nel percorso avviato durante la tavola rotonda Italy Investing in China: Trends and Perspectives tenutasi a Pechino nel corso della visita ufficiale del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.