Abruzzo Daily

Logo
Logo
Politica

Loreto Aprutino, mozione per un’area ufficiale di atterraggio dell’elisoccorso

A darne notizia è la segretaria del Partito Democratico locale, Antonella Di Martile

Loreto Aprutino, mozione per un’area ufficiale di atterraggio dell’elisoccorso
di Stefano Recanati
2 MINUTI DI LETTURA

LORETO APRUTINO. È stata protocollata venerdì scorso al Comune di Loreto Aprutino, dalla consigliera Manuela Vallozza, una mozione che impegna l'Amministrazione a individuare e mantenere un'area ufficiale destinata all'atterraggio degli elicotteri di soccorso.

A darne notizia è la segretaria del Partito Democratico locale, Antonella Di Martile, che definisce la proposta «un passo fondamentale per la tutela della salute dei cittadini, perché consentirà di migliorare in modo significativo la gestione delle emergenze e garantire collegamenti più rapidi ed efficienti con le strutture ospedaliere». Antonella Di Martile ha poi proseguito dichiarando: «Abbiamo chiesto di individuare, nel più breve tempo possibile, una o più aree idonee all'atterraggio degli elicotteri di soccorso, valutando gli spazi pubblici già disponibili, e di coordinarsi con il servizio di elisoccorso regionale, la Centrale Operativa 118 e la Protezione Civile per definire le caratteristiche tecniche e inserirle nelle mappe operative ufficiali -  spiega Di Martile - Per l'Amministrazione si tratterebbe di un investimento minimo, ma con un impatto potenzialmente enorme sulla sicurezza, le cure e la vita della popolazione. Auspichiamo che la mozione venga inserita all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale e approvata all'unanimità».

Oggi le aree usate in caso di emergenza sono il campo “Mosca” o l’area antistante la Torre Casamarte. Zone non idonee e per di più non ufficiali. Sulla stessa linea la consigliera Manuela Vallozza, che sottolinea la concretezza della proposta: «È una scelta di buon senso. In situazioni di emergenza, ogni minuto può fare la differenza. La sicurezza e il diritto a un soccorso tempestivo non possono essere rimandati. Confidiamo nella rapidità dell'Amministrazione».