Abruzzo Daily

Logo
Logo
Il caso

Ha 29 anni ed è padre di un figlio, è abruzzese il poliziotto aggredito a Torino

Alessandro Calista, originario di Pescara, è in servizio al reparto mobile di Padova: «Sto bene e vi ringrazio per la vicinanza, ho fatto solo il mio dovere». All'ospedale arriva anche la premier Meloni

L'aggressione al poliziotto
L'aggressione al poliziotto
di Giancarlo Falconi
2 MINUTI DI LETTURA

PESCARA. Le immagini circolate nelle ultime ore stanno facendo il giro del web e riaccendono il dibattito sulla sicurezza e sulle tensioni sociali in città. Il video, pubblicato immediatamente da Torino Oggi e successivamente rilanciato sui social network anche da esponenti di primo piano del Governo – tra cui i ministri Matteo Salvini e Guido Crosetto e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni – documenta quanto avvenuto in corso Regina Margherita, nei pressi dell’ingresso del campus Luigi Einaudi dell’Università e dell’ex centro sociale Askatasuna, sgomberato lo scorso 18 dicembre.

L'aggressione

Chi è l'agente

Nel filmato si vede un agente di polizia accerchiato da circa dieci manifestanti e aggredito violentemente con calci, pugni e l’uso di un oggetto contundente. Il poliziotto coinvolto è Alessandro Calista, 29 anni, originario di Pescara e in servizio presso il reparto mobile di Padova. Sposato e padre di un figlio, l’agente è attualmente ricoverato in ospedale per contusioni multiple: le sue condizioni sono costantemente monitorate dai sanitari e, secondo quanto riferito, non sarebbe in pericolo di vita.

Le sue parole

«Mi sono ritrovato da solo tra gli incappucciati, non so quanti fossero, ma erano tanti, sono finito per terra, ho perso il casco mentre mi prendevano a calci, ho provato a proteggermi la testa, poi ho sentito un dolore terribile alla coscia» e ancora: «Sto bene e vi ringrazio per la vicinanza, ho fatto solo il mio dovere». È la testimonianza dell'agente riportate da Repubblica e dal Corriere della Sera.   

La vicinanza

Nelle ore successive all’aggressione sono giunti numerosi messaggi di vicinanza, tra cui quello del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, trasmesso tramite il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata all'ospedale Molinette di Torino per far visita alle forze dell'ordine rimaste ferite negli scontr. Tra questi l'agente di Pescara. Ad accogliere la premier, a cui visita avviene in forma privata, c'è il Presidente della Regione Alberto Cirio. 

Alla solidarietà istituzionale si unisce anche quella della società editrice, del direttore e della redazione di Abruzzo Daily, che esprime pieno sostegno all’agente ferito e all’intero Corpo della Polizia di Stato.