Abruzzo Daily

Logo
Logo
Il riconoscimento

Chieti, Mattarella nomina Cavalieri della Repubblica i genitori di Noemi

Il conferimento ufficiale avverrà durante una solenne cerimonia presso il Palazzo del Quirinale il 3 marzo

I genitori di Noemi
I genitori di Noemi
di Luca Di Renzo
1 MINUTO DI LETTURA

CHIETI. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scelto di premiare la dedizione e il coraggio, nominando Cavalieri della Repubblica i genitori della piccola Noemi. Andrea Sciarretta e Tahereh Pisciotta, entrambi trentottenni, hanno ricevuto l'onorificenza proprio dal Capo dello Stato, distinguendosi tra i nuovi cittadini insigniti per meriti civili.

​L'impegno con l'associazione Progetto Noemi

​La motivazione espressa nella nota ufficiale del Quirinale sottolinea come “la coppia sia unita da un profondo impegno per la tutela della salute psicofisica. In risposta alla sfida posta dall'Atrofia Muscolare Spinale di tipo 1 che ha colpito la figlia, hanno fondato l'associazione Progetto Noemi. L'ente opera attivamente per finanziare la ricerca scientifica e offrire risposte concrete ai bisogni assistenziali delle famiglie fragili.”

​Un riconoscimento ai valori repubblicani

​Andrea Sciarretta e Tahereh Pisciotta rientrano tra le trentuno personalità individuate direttamente dal Presidente Sergio Mattarella. Questi cittadini sono stati scelti come esempi di impegno civile e testimoni dei valori fondamentali della nazione. La loro attività ha permesso di accendere i riflettori sulle malattie rare e sul diritto alle cure.

​Cerimonia al Palazzo del Quirinale

​Il conferimento ufficiale avverrà durante una solenne cerimonia presso il Palazzo del Quirinale nel mese di marzo. In questa occasione, i nuovi Cavalieri rappresenteranno la forza di chi trasforma il dolore personale in un beneficio collettivo per l'intera comunità, portando l'istanza dei più vulnerabili davanti alle massime istituzioni dello Stato Italiano.