Abruzzo Daily

Logo
Logo
Istruzione

Avezzano, sei borse di studio in memoria dell’avvocato Antonio Milo: presentato il bando per le tesi di laurea

L’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione Palazzo De Sanctis APS ETS e dalla Fondazione Europa Prossima ETS

Avezzano, sei borse di studio in memoria dell’avvocato Antonio Milo: presentato il bando per le tesi di laurea
di Pino Veri
2 MINUTI DI LETTURA

AVEZZANO. Sei borse di studio per omaggiare la memoria dell’Avvocato Antonio Milo (scomparso lo scorso 14 aprile 2025) e l’impegno a reiterare nel tempo incontri di approfondimento dedicati al diritto, in particolare al sistema procedurale italiano. Questi i principali temi della conferenza stampa che si è svolta sabato 10 nella Sala Consiliare del Comune con la presentazione ufficiale del Bando per Tesi di Laurea in onore dell’Avvocato Milo, rimasto nei cuori e nelle menti della comunità. Alla presenza dei familiari e di una ricca platea di giuristi, amministratori, giornalisti e cittadini, sono intervenuti il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, l’onorevole Luciano D’Alfonso, ideatore e promotore dell’iniziativa, la Presidente del Comitato Scientifico Fondazione Palazzo De Sanctis Silvia Elena Di Donato, il Socio fondatore della Fondazione Europa Prossima, Marco Presutti, il responsabile di Assicurazioni Di Cola Bruno Di Cola, sostenitore di due Borse di Studio, da remoto, la professoressa Emanuela Di Pistoia, direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo, il referente della sede di Avezzano, il professor Mario Sirimarco e il rappresentante della consulta della facoltà citata, PierFrancesco Maceroni. Ha moderato la discussione, il giornalista Raffaele Castiglione Morelli.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione Palazzo De Sanctis APS ETS e dalla Fondazione Europa Prossima ETS che hanno così promosso l’istituzione e assegnazione di Premi di tesi di laurea dedicate alle questioni che l’avvocato Milo coltivava con dedizione e competenza professionale, sostenendo il diritto alla difesa nel processo ma anche nel procedimento. Milo «sosteneva che la difesa va fatta non solo nel processo, quando le carte e il fascicolo sono costituiti davanti al giudice terzo, ma anche prima del processo, durante il procedimento, quando sono ancora in corso le indagini preliminari, cercando di non rendere agonizzante questo delicato periodo per l'indagato».

Questione importante nel panorama politico italiano che discute del ruolo dei giudici nel referendum. «Non solo un aiuto economico, ma una mano tesa ai giovani per migliorare, crescere e approfondire lo studio del diritto con passione ed impegno – le parole dell’Onorevole Luciano D’Alfonso, - Queste borse rappresentano un simbolo e nello stesso tempo una motivazione che possa essere trasmessa alle nuove generazioni di giuristi in onore del grande spirito che ha sempre contraddistinto Antonio. Proprio per questo, ci tengo ad annunciare la possibilità di organizzare nuovi incontri nella memoria di Milo, per approfondire in modo tecnico temi giuridici come quello della garanzia della difesa e allo stesso modo i sistemi di procedura processuale oggi caratterizzati da un’eccessiva lunghezza dei tempi». 

https://abruzzodaily.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/abruzzodaily/utils-uploads/2025/12/04/b6d41d13-0b0b-4231-b149-d93f9a3cac5e/300x250.gifhttps://abruzzodaily.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/abruzzodaily/utils-uploads/2025/12/09/7e0a1ed7-563e-494e-a105-eec4fd3cbdb9/Open-FiberDisplay300x250Famiglia.pnghttps://abruzzodaily.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/abruzzodaily/utils-uploads/2025/12/04/67c620ef-25b1-4aa3-a5f7-9c4f32b2bd17/LogoCisiaGroupGrigio.pnghttps://abruzzodaily.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/abruzzodaily/utils-uploads/2025/12/04/e7ddf707-5446-4299-8298-6cca1fae8256/300250.png