L'emergenza
Emergenza sicurezza alla Casa di lavoro di Vasto: proclamato lo stato di agitazione
di Luca Di Renzo

VASTO. L’allerta sicurezza cresce a Vasto, dove negli ultimi giorni si è registrata una preoccupante escalation di furti d’auto. Secondo le recenti segnalazioni, almeno tre vetture sarebbero state sottratte in diverse zone della città, spingendo i carabinieri della Compagnia di Vasto ad avviare indagini serrate.
L’episodio più recente si è verificato venerdì sera, 13 febbraio, ai danni di una giovane donna che era a cena fuori. La madre della vittima ha affidato ai social il proprio sfogo, ricostruendo la dinamica del furto avvenuto intorno alle ore 20,30: la ragazza aveva parcheggiato l’auto in via Alfieri, proprio di fronte al Conad, ma al suo ritorno, verso le 22,45, il veicolo era sparito.
“Sono certa non sia stato un caso isolato”, ha dichiarato la donna, sottolineando come episodi del genere, ripetendosi con tale frequenza, rappresentino ormai un problema di sicurezza collettiva.
La denuncia della proprietaria si aggiunge a una lista che si allunga di notte in notte. Tra i colpi messi a segno dai malviventi figurano una Fiat 500x, rubata nei pressi dell’ospedale San Pio a un turista in vacanza, e una Fiat Panda, sottratta all’inizio della settimana nella zona nord della città.
Al momento, i carabinieri stanno vagliando attentamente le immagini catturate dai sistemi di videosorveglianza attivi nelle aree colpite, nel tentativo di identificare i responsabili e frenare questa ondata di criminalità.