Politica
Chieti, emergenza freddo al Comune: mozione urgente per la sede di viale Amendola
di Luca Di Renzo

CHIETI. Dopo il successo dell'incontro organizzato dal Mediterranean Forum of Local Governments and Business alla Camera dei Deputati, che ha visto protagonista Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, si svolgerà dal 16 al 19 febbraio una missione operativa ed istituzionale in Libano.
La delegazione italiana, grazie all'organizzazione del Mediterranean Forum e dell'Ambasciata Libanese a Roma, vedrà il mondo industriale abruzzese in prima linea. Oltre a una conferenza di altissimo livello con l'establishment politico ed economico libanese, sono previsti tavoli di lavoro con i singoli ministri e con gli operatori economici. La finalità è mettere a terra un piano concreto di azione e collaborazione tra i due paesi.
Tra i momenti centrali della missione, sono previsti incontri con S.E. Dr. Amer Bisat, Ministro dell’Economia e del Commercio, S.E. Joe Issa El-Khoury, Ministro dell’Industria, e S.E. Mohamed Choucair, Presidente delle Lebanese Economic Organizations. Nel corso dei lavori saranno presentate le opportunità di investimento e lo stato di sviluppo dell’industria locale, con un focus particolare sulle prospettive di co-manufacturing e cooperazione industriale nell’area mediterranea. Per la delegazione italiana interverranno il Dr. Lorenzo Dattoli, Presidente di Confindustria Abruzzo e di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, e il Dr. Massimiliano Iocco, Presidente della Sezione Meccatronica.
Lorenzo Dattoli sottolinea: «Questa missione rappresenta un passo concreto verso la costruzione di un piano di azione tra Italia, Abruzzo e Libano. Vogliamo favorire progetti operativi e nuove opportunità, rafforzando il ruolo della nostra regione come interlocutore strategico». Secondo Massimiliano Iocco: «Il confronto diretto è un’occasione fondamentale per sviluppare partnership industriali. Il settore della meccatronica può offrire competenze e innovazione tecnologica per costruire percorsi di sviluppo congiunto».
Matteo Redenti, Fondatore del Mediterranean Forum, ha sottolineato come l'iniziativa sia frutto di una visione strategica, mentre Patricia Issa, Vice Presidente del Forum, ha ricordato che il Libano è una piattaforma naturale per i rapporti regionali e che l'Abruzzo ha saputo cogliere questa opportunità. La missione proseguirà con incontri bilaterali nei settori dell'Agricoltura, dei Lavori Pubblici e dei Trasporti, oltre a una sessione dedicata con l’Association of Lebanese Industrialists.