Politica
Chieti, emergenza freddo al Comune: mozione urgente per la sede di viale Amendola
di Luca Di Renzo

CHIETI. Si è tenuta in Prefettura di Chieti la riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto D’Agostino. All’incontro hanno preso parte il Questore Marseglia, i Comandanti provinciali dei carabinieri e della guardia di finanza, colonnello Di Caro e colonnello Otranto, la consigliera provinciale Di Pasquale e il sindaco di Chieti Ferrara.
Il focus del vertice è stato l’approfondimento della direttiva del ministro dell’Interno riguardante i controlli di sicurezza dei pubblici esercizi e delle attività di intrattenimento e pubblico spettacolo.
Il Prefetto D’Agostino ha illustrato l’atto di indirizzo ministeriale, evidenziando come il potenziamento delle verifiche debba procedere di pari passo con un'incisiva opera di sensibilizzazione. Tale attività, da attuarsi con il supporto delle associazioni di categoria — rappresentate per l'occasione dal presidente Tiberio Confcommercio e dal delegato La Penna Confesercenti — mira a consolidare la cultura della sicurezza a beneficio di lavoratori e utenti.
Oltre alle verifiche ordinarie necessarie per il rilascio delle autorizzazioni, scatteranno nuovi controlli dinamici sulle attività già avviate. Questa azione sarà condotta in modo sinergico da forze dell’ordine, Vigili del Fuoco, Asl, Ispettorato del Lavoro e Polizie Locali, per monitorare le effettive modalità di esercizio dei locali.
Il Comitato ha ribadito che, pur essendo fondamentale sanzionare le irregolarità, il nuovo impulso ai controlli ha una forte valenza preventiva e dissuasiva. L'obiettivo è colpire chi tenta di speculare risparmiando sugli adempimenti normativi, una pratica che danneggia non solo i clienti, ma anche gli imprenditori virtuosi che investono nella sicurezza. Alle associazioni di categoria è stato chiesto di supportare i propri associati con consulenza e formazione, promuovendo il rispetto rigoroso delle prescrizioni di legge.