Calcio / Serie D
Chieti, la crisi è nera e cresce la contestazione
di Stefano Recanati

CHIETI. Un branco di lupi immortalato da un impianto di videosorveglianza, di notte, attraversa le campagne di Fossacesia, in provincia di Chieti, e si avvicina ad un'abitazione non distante dal centro abitato. Di avvistamenti ce ne sono stati tanti e non mancano le segnalazioni, ma questo colpisce davvero.
Il video
Nel video, un momento del passaggio del branco, dopo le 18 nella cittadina frentana, a conferma che i lupi ci sono e sono anche numerosi. Oltre un recinto di un terreno di proprietà un cane abbaia, corre avanti e indietro per seguire il branco che dopo poco spunta dalle immagini della telecamera.
Nove lupi si avvicinano al cane di grossa taglia e di colore bianco, fortunatamente protetto dalla recinzione con rete metallica e un basso muretto, i lupi si fermano nel tentativo di trovate un modo per raggiungere l'animale da guardia, ma il capo branco desiste appena dopo, il cane è salvo e in una manciata di secondi il branco scompare dallo schermo.
Il grido di allarme del Cospa
«Mentre il Partito Democratico difende i lupi, il branco cresce a dismisura». Lo ha dichiarato Dino Rossi, presidente del Cospa Abruzzo, Comitato di agricoltori e allevatori della regione, in prima linea per chiedere l'abbattimento dei selvatici che distruggono campi e uccidono animali d'allevamento. «Non so se il Pd si fa votare dai lupi, ma se non si interviene sarà un disastro, annunciato, il pericolo interessa tutti e in particolar modo i bambini. Se un bambino si allontana da casa, ma anche in presenza dei genitori resta un problema, l'abbiamo visto a Vasto. Un branco di questi farebbe male anche ad un adulto». Rossi si riferisce alla lupa responsabile di aggressioni a persone sulle spiagge di Vasto e San Salvo, in provincia di Chieti, tra luglio e agosto 2023, catturata, dopo diverso tempo, il 23 settembre 2023.