Serie D
Teramo capolista, il ciclone-Njambe e una domenica (quasi) perfetta - Il racconto e le pagelle
di Redazione Teramo

NOTARESCO. Non cambia il volto della classifica, ma serve a non farsi male. Il pareggio a reti bianche tra Notaresco e Giulianova, al termine di un match avaro di emozioni, accontenta entrambe e certifica una giornata in cui il pubblico del “Savini” è stato, per intensità e colore, l’aspetto più brillante del pomeriggio.
Vagnoni ritrova Pjetri, chiamato a sostituire Quacquarelli non al meglio, ma il Notaresco fatica a trovare sbocchi offensivi: la manovra è ordinata, le corsie esterne incidono poco e Paudice, con Di Sabatino a ridosso, non riesce a impensierire davvero una difesa ospite guidata da un Pertosa attento e, a tratti, persino il più pericoloso dei suoi in fase offensiva.
Pergolizzi sceglie Vuillermoz dall’inizio, con Bolondi inizialmente in panchina e i nuovi non ancora a disposizione. Il Giulianova controlla l’avvio e concede poco: al 6’ Pulsoni non crea problemi, al 21’ Di Sabatino prova un traversone che diventa tiro senza fortuna. La fiammata più nitida del primo tempo è giallorossa: al 26’ Chiarella entra dal lato corto dopo uno scambio con Martiniello, ma Boccanera chiude concedendo corner; sugli sviluppi svetta Pertosa, colpo di testa potente ma centrale.
La ripresa offre ancora meno. Pergolizzi prova a cambiare passo soprattutto a sinistra inserendo Bolondi e Carbonelli per un Misuraca non al meglio. Il Notaresco si rivede con una conclusione di prima intenzione di Arrigoni e con la percussione di Di Cairano che libera Pistillo in area piccola: il controllo non è pulito e Negro blocca senza affanni.
Per sbloccare una gara così servirebbe un episodio. Quasi lo crea ancora Pertosa deviando col tacco un piazzato di Esposito che stava sfilando sul fondo: Boccanera resta immobile, il pallone termina fuori. All’88’ l’ultima occasione è per i padroni di casa: Belli serve Pistillo da sinistra, la girata finisce alta sopra la traversa.
È l’ultimo sussulto di una partita che consegna agli annali uno 0-0 utile soprattutto a non rovinare l’inizio della settimana.
Tabellino
Notaresco – Giulianova 0-0
Notaresco (3-5-2):
Boccanera; Pulsoni (42’ st Quacquarelli), Formiconi, Pjetri; Taddei (11’ st Ciutti), Zancocchia (23’ st Belli), Arrigoni, Di Cairano, Pistillo; Di Sabatino (40’ st Tataranni), Paudice.
A disp.: Perri, Gaetani, Forcini, Lucchino, Scarpantonii. All. Vagnoni
Giulianova (3-5-2):
Negro; Morri, Pertosa, Callegari; Panzera (23’ st Vesprini), Misuraca (16’ st Carbonelli), Esposito, Scarsella (39’ st Perseu), Vuillermoz (16’ st Bolondi); Martiniello, Chiarella.
A disp.: Vandelli, Guerriero, Monga, Agostini, Menna. All. Pergolizzi
Arbitro: Spinelli di Cuneo
Ammoniti: Martiniello, Panzera
Angoli: 2-4
Recupero: 0’ pt, 4’ st