Serie D
Teramo capolista, il ciclone-Njambe e una domenica (quasi) perfetta - Il racconto e le pagelle
di Redazione Teramo

ALESSANDRIA. Dopo sette risultati utili si ferma il Pineto, battuto 1-0 dalla Juventus Next Gen allo stadio “Moccagatta” di Alessandria nel match valido per la 24ª giornata del girone B di Serie C. Una gara decisa dalla rete segnata al 23' da Gil, che consente ai bianconeri di riagganciare il Campobasso e di portarsi a -3 dagli abruzzesi (sempre quarti in classifica, ora però a -7 dall'Ascoli prossimo avversario dei biancazzurri al “Pavone-Mariani”).
Juve Next Gen a segno con Gil
Buona la partenza della squadra di Tisci, subito pericolosa con Schirone, che prima conclude a lato da buona posizione (4') e poi di testa costringe a una grande parata Simone Scaglia (12'), portiere dei bianconeri che avevano invece sporcato i guantoni di Tonti con un colpo di testa di Guerra (11'). La gara si sblocca a metà del primo tempo con il gol della Juventus, che arriva sugli sviluppi di un corner: il pallone arriva sul secondo palo dove Gil stoppa e insacca da due passi (23'). Il Pineto reagisce, ma la punizione di Lombardi è alta di poco (27') e il gol segnato in tap-in da Pellegrino (dopo una conclusione di Schirone respinta dal portiere) viene annullata per fuorigioco (33'), mentre ancora Lombardi non inquadra lo specchio con il sinistro dal limite (41'). L'ultima chance prima del riposo è però dei bianconeri, che scheggiano la traversa con Guerra (45+2').
Pineto ko dopo 7 risultati utili di fila
Al rientro dagli spogliatoi è ancora il Pineto a spingere alla ricerca del pari e a spaventare i piemontesi con una rovesciata di Vigliotti deviata da Guerra (48'), un colpo di testa di Postiglione di poco alto (50') e un destro a lato di Schirone (55'), mentre i padroni di casa sprecano la chance del raddoppio prima con Deme che calcia altissimo da ottima posizione (58') e poi con Guerra, che si fa ipnotizzare da Tonti (64') sul rigore concesso dopo FVS per un fallo dello stesso portiere su Owusu. Tisci getta nella mischia Ienco e Serbouti al posto di Borsoi e Gagliardi (72'), ma è Lombardi a impegnare Simone Scaglia subito dopo (73'). Ancora lavoro per Tonti sulla punizione calciata da Puczka (86'), poi arriva il momento di Biggi, Giannini (appena ritornato in prestito dal Pescara) e Marrancone (fuori Schirone, Postiglione e Vigliotti all'87') ed è proprio il nuovo entrato Biggi a pareggiare all'88', ma anche questa rete viene annullata per fuorigioco. L'ultimo vano tentativo è di Pellegrino, che al 90+5' conclude a lato di testa, mentre poco prima del triplice fischio finale Schirone si fa espellere per proteste dalla panchina. Niente da fare per il Pineto, che perde 1-0 e vede così interrompersi la sua lunga striscia positiva.
TABELLINO
Juventus Next Gen-Pineto 1-0
JUVENTUS NEXT GEN (3-5-2): S. Scaglia; Savio, F. Scaglia, Gil; Pagnucco, Owusu (35' st Macca), Faticanti, Anghelè (21' st Gunduz), Puczka; Deme (45' st Mazur), Guerra (35' st Cerri). A disp.: Mangiapoco, Fuscaldo, Mulazzi, Amaradio, Brugarello, Martinez Crous, Turco, Okoro. All. Massimo Brambilla.
PINETO (4-3-2-1): Tonti; Gagliardi (27' st Serbouti), Postiglione (41' st Giannini), Frare, Borsoi (27' st Ienco); Germinario, Lombardi, Schirone (41' st Marrancone); Pellegrino, Vigliotti (41' st Biggi); D’Andrea. A disp.: Marone, Boccacci, Amadio, Viero, Nebuloso. All. Ivan Tisci.
ARBITRO: Frasynyak di Gallarate
MARCATORI: 23' pt Gil
NOTE: Spettatori: 330 (di cui 13 ospiti). Espulso: al 52' st Schirone (P) dalla panchina per protesta. Ammoniti: Puckza e Savio (J); D’Andrea (P). Corner 6-5. Recupero 5' pt, 10' st.