Calcio / Serie B
Pescara, il giudice sportivo stanga Gorgone e Foggia. Il ds pensa al mercato: quattro obiettivi
di Giuliano Dematteis

L'AQUILA. La prima edizione del "Memorial Francesco Marinelli" di volley è stato vinto dalla scuola media dell'Istituto complessivo "Giosuè Carducci" dell'Aquila. Nella finalissima ha sconfitto una selezione composta, tra i migliori giocatori e giocatrici delle altre scuole medie del territorio aquilano, l'Istituto complessivo "Dante Alighieri", "Giuseppe Milani", "Teofilo Patini", "Don Lorenzo Milani" di Pizzoli e di Paganica.
Ha riscosso un grande successo l'iniziativa sportiva dedicata alle scuole medie aquilane organizzata dai docenti Angela Cordova, Ugo Andreassi, Massimo De Rosa, Luigi Leonardis, Renato Cetra, Giampiero Tartaglia e Simonetta Vittorini. Alla competizione è stata presente la famiglia del compianto professore Francesco Marinelli che ha insegnato alla "Dante Alighieri".
Il Memorial
La particolarità della prima edizione del "Memorial Francesco Marinelli", che si è disputata il 16 dicembre alla palestra della scuola media "Dante Alighieri" della dirigente scolastica Antonella Conio, è stata quella che le squadre dovevano essere miste, con l'obbligo che in campo devono esserci assolutamente sempre tre giocatori ragazzi e altrettante ragazze. Le squadre delle scuole medie hanno composto un girone all'italiana, con gare della durata di 30 minuti (3 punti in classifica per una partita vinta e uno per il pareggio). La classifica finale del girone di qualificazione: 1ª la "Carducci"; 2ª "Alighieri"; 3ª "Mazzini"; 4ª "Patini", 5ª "Don Milani" di Pizzoli e 6ª Paganica.
La finalissima per il trofeo "Memorial Francesco Marinelli" è stato vinto dalla scuola media "Giosuè Carducci" che ha sconfitto una selezione dei migliori giocatori e giocatrici composta dalle altre scuole. Oltre alle coppe e le medaglie, sono stati consegnati dei segnalibro ricordo. Manifestazione perfettamente riuscita, ottima la partecipazione ed il livello di gioco delle varie squadre.
La figura del docente
Oltre a insegnare educazione fisica, Francesco Marinelli è stato un giocatore di rugby con il Cus L'Aquila, e poi, sempre con gli universitari, allenatore. Inoltre, alla guida della squadra della scuola media "Dante Alighieri", ha vinto per due anni il titolo nazionale degli studenteschi del Rugby Seven. Marinelli è morto lo scorso agosto, all'età di 68 anni, dopo una breve malattia, lasciando lutto nel mondo della scuola e dello sport abruzzese. Viene ricordato come una figura solare e un impegno costante verso i giovani rugbisti.