Calcio giovanile
L'Aquila, Ciammetti vola a Roma nella Rappresentativa nazionale dilettanti Under 15
di Redazione L'Aquila

Il Pineto ferma l’Arezzo sul 3-3 al termine di una gara ricca di episodi e fortemente condizionata dalle palle inattive e dai calci di rigore. Un pareggio che premia la capacità dei biancazzurri di restare sempre in partita, nonostante i continui cambi di inerzia e la qualità dell’avversario.
Il primo tempo è un concentrato di situazioni decisive. Dopo un check iniziale non favorevole ai padroni di casa per un contatto in area, l’Arezzo passa in vantaggio al 14’ con Bruzzaniti dal dischetto, dopo il fallo di Venturi su D’Andrea. Passano pochi istanti e gli amaranto riescono a ribaltare il risultato sfruttando due corner consecutivi: prima De Col di testa, poi Guccione con una traiettoria beffarda che sorprende Tonti.
Il Pineto trova il nuovo pareggio ancora su rigore, trasformato da Bruzzaniti dopo la trattenuta di Righetti su Schirone. Nei lunghi minuti di recupero della prima frazione, però, l’Arezzo torna avanti con Cianci, bravo ad anticipare la difesa biancazzurra. Quando l’intervallo sembra imminente, arriva invece il 3-3 firmato da Schirone, che sfrutta una situazione favorevole in area sugli sviluppi di un’azione prolungata.
Nella ripresa l’Arezzo prova a fare la partita anche in relazione ai risultati provenienti dagli altri campi, aumentando il peso offensivo. Il Pineto risponde con ordine, affidandosi alle parate di Tonti e a una difesa compatta, capace di limitare le conclusioni più pericolose di Cianci, Eklu e Pattarello.
Nel finale gli amaranto spingono con continuità, ma il Pineto regge l’urto e porta a casa un punto importante, ottenuto contro una delle squadre più attrezzate del girone.
Il tabellino
Arezzo - Pineto 3-3
Arezzo (4-3-3): Venturi; De Col (28’ pt Arena), Gilli, Chiosa, Righetti; Eklu, Guccione, Iaccarino (31’ st Ravasio); Pattarello, Cianci, Tavernelli (25’ st Varela). A disp.: Trombini, Galli, Tito, Gigli, Sussi, Perrotta. All. Bucchi
Pineto (4-3-3): Tonti; Serbouti (16’ st Gagliardi), Postiglione, Frare, Borsoi; Germinario, Lombardi, Schirone (48’ st Ienco); Pellegrino (31’ st Mastropietro), D’Andrea (48’ st Capomaggio), Bruzzaniti (31’ st Vigliotti). A disp.: Marone, Boccacci, Amadio, Viero, Saccomanni, Nebuloso, Menna. All. Tisci
Arbitro: Viapiana di Catanzaro
Reti: 14’ Bruzzaniti rig., 19’ De Col, 24’ Guccione, 35’ Bruzzaniti rig., 47’ Cianci, 53’ Schirone
Note: ammoniti: Serbouti, Venturi, Gilli, Eklu, Germinario, Mastropietro. Angoli: 13-2. Recuperi: 7’ pt, 6’ st. Spettatori: 3.083