Abruzzo Daily

Logo
Logo
Sanità

Vasto, svolta nella cardiologia: impiantato il pacemaker che rivoluziona le cure delle aritmie - Come funziona

Il primo paziente trattato ha mostrato un immediato miglioramento della funzione cardiaca

A destra Nanda Furia
A destra Nanda Furia
di Luca Di Renzo
1 MINUTO DI LETTURA

VASTO. ​L'Ospedale di Vasto si conferma un polo d'eccellenza per la cardiologia. L'équipe diretta da Nanda Furia ha eseguito con successo il primo impianto di pacemaker tramite stimolazione selettiva della branca sinistra, una metodica di ultima generazione che rivoluziona il trattamento delle aritmie.

​Tecnologia e benefici per il paziente

A differenza dei sistemi tradizionali, questa tecnica sfrutta il sistema di conduzione naturale del cuore. L’impulso elettrico viene veicolato direttamente lungo la branca sinistra, garantendo un'attivazione dei ventricoli coordinata. Il primo paziente trattato ha mostrato un immediato miglioramento della funzione cardiaca e della sincronia elettrica, con un decorso post-operatorio regolare.

​Eccellenza multidisciplinare alla ASL Lanciano Vasto Chieti

Il successo dell'intervento è merito di un lavoro di squadra che ha visto impegnati i cardiologi Daniele Esposto e Nicola Diella, le infermiere Marzia Sirolli e Graziella Ciffolillo e il tecnico Diego Russo. Come sottolineato da Nanda Furia, «questo traguardo permette alla Asl Lanciano Vasto Chieti di offrire prestazioni ad alta specializzazione direttamente sul territorio, riducendo la necessità di spostamenti verso centri distanti e migliorando la prognosi dei pazienti a lungo termine».