Abruzzo Daily

Logo
Logo
Turismo

L’Abruzzo sposa la Costa Azzurra: siglato a Cannes l’accordo su intelligenza artificiale e innovazione

Confindustria Abruzzo Medio Adriatico e Union pour l'Entreprise des Alpes-Maritimes firmano un memorandum d’intesa per rafforzare la cooperazione transfrontaliera e lo sviluppo tecnologico tra imprese

L’Abruzzo sposa la Costa Azzurra: siglato a Cannes l’accordo su intelligenza artificiale e innovazione
di Luca Di Renzo
2 MINUTI DI LETTURA

Si è conclusa con un successo strategico la missione istituzionale di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico a Cannes, svoltasi il 12 e 13 febbraio. L’iniziativa, nata su invito di Fabrice Le Saché vicepresidente della principale organizzazione imprenditoriale francese e Franck Cannata presidente dell’Union pour l'Entreprise des Alpes-Maritimes, ha trovato la sua cornice ideale nel World AI Cannes Festival, l'evento globale di riferimento per l'intelligenza artificiale.

Memorandum d’intesa

Il culmine della visita è stata la firma di un memorandum d’intesa con l’Union pour l’Entreprise des Alpes-Maritimes, organizzazione che aggrega circa 10.000 imprese francesi.

L'accordo

​L'accordo punta a costruire un ponte solido tra l'Abruzzo e la Costa Azzurra, focalizzandosi su tre pilastri: ricerca e sviluppo, sviluppo delle competenze e internazionalizzazione.

Le visite

La delegazione italiana, guidata dal presidente Lorenzo Dattoli, ha visitato realtà d'eccellenza come il centro di ricerca Amadeus a Sophia Antipolis e l’azienda di logistica Transcan.

I componenti

Tra i componenti del gruppo figuravano leader del settore come Massimo Pomilio (Pomilio Blumm), Marianna Spadaccini e Nunzia Salvatorelli (Auletrepuntozero), Lorenzo Pasetti (Italfluid Geoenergy), Vjera Gutesa (Servizi integrati assindustria), Giammario Cauti (Gruppo Metron), Roberto Buondonno (f.lli Sisofo) e Claudia Pelagatti (Area affari internazionali).

Le dichiarazioni

​Secondo Lorenzo Dattoli, la firma rappresenta un passaggio cruciale per l'apertura internazionale del sistema produttivo locale, trasformando la diplomazia imprenditoriale in opportunità concrete di business. Anche Fabrice Le Saché ha sottolineato il valore di questa collaborazione decentrata e pragmatica, che vedrà un seguito operativo a Pescara nei prossimi mesi. Massimo Pomilio ha infine evidenziato come per le piccole e medie imprese il confronto con l’ecosistema delle Alpes-Maritimes sia una leva fondamentale per acquisire nuove competenze e scalare i mercati europei attraverso l'innovazione e il networking.